Ritrovano una Ferrari abbandonata da anni per strada | Quello che accade al “rottame” è un miracolo

Trovare una vettura di interesse storico come una Ferrari in un banale granaio è una cosa che non succede tutti i giorni. In questo caso, a salvare l’auto è stato un attento restauratore in ore di lavoro.

Quella del restauro è una delle più importanti forme d’arte che girano attorno al mondo dell’automobilismo. Non è la prima volta che su Quattromania assistiamo ad un prodigioso recupero di un’auto che sembrava ormai destinata giusto allo sfasciacarrozze: questo caso però è tra i più interessanti soprattutto perchè l’auto che ha riguardato è un vero e proprio gioiellino.

Prima del restauro...(Carmag)
Prima del restauro…(Carmag)

Prodotta per dieci anni in versione “tradizionale” o spider, la Ferrari 308 GTB è una delle Rosse più amate e famose non solo tra i collezionisti ma anche tra i profani o gli appassionati di automobili sportive: come si fa a non amarla con quella linea tagliente e soprattutto con il suo V8 da oltre 200 cavalli dall’inconfondibile rombo?

La 308 GTB è stata costruita in circa 12.000 esemplari, non pochissimi ma nemmeno così tanti da rendere l’auto un avvistamento frequente in città. Per quanto riguarda il suo valore sul mercato dell’usato, le quotazioni sul nostro sito di fiducia Autoscout24 oscillano tra i 75.000 ed i 100.000 Euro, tanto per farci un’idea. Bene, con questo è chiaro che nessuna persona con un minimo di sale in zucca abbandonerebbe mai una 308 a se stessa, no?

Mi serve un meccanico 

Sbagliato perchè qualcuno con soldi da buttare o semplicemente poco tempo libero per dedicarsi all’hobby dell’automobilismo ha pensato bene di lasciare in mezzo alla strada questa Ferrari 308 GTB nella sua tipica livrea rossa che ha reso l’auto famosa. La vettura – riposta Carmag – è rimasta per anni abbandonata al caldo e al freddo.

Ma è stato sopratutto il sole di Città del Capo, città sudafricana dove l’auto è stata per anni abbandonata a prendere polvere a fare i danni maggiori sul veicolo che come potete vedere nella foto qui sopra, scattata prima del restauro, è stata letteralmente assalita dalla ruggine!

Fortunatamente, la vettura si è imbattuta in un gruppo di appassionati che ha avviato le procedure per il recupero del mezzo è soprattutto, sapeva dove mettere le mani. A seguire il restauro è stato l’artigiano qualificato Carlo Viglietti che è una vera autorità nel settore. I risultati si sono visti, anzi, li avete visti in copertina.

Ferrari restaurata
Ferrari restaurata (carmag)

Se escludiamo il fatto che l’auto in foto è una spider, quello è infatti il risultato finale del restauro che è in dirittura di arrivo: l’auto è stata ridipinta nella tipica livrea nera: mancano solo gli ultimi ritocchi…

Impostazioni privacy