Bollo auto: con questo metodo puoi pagarlo tranquillamente a rate | Ecco come fare

Bollo auto, finalmente una novità che in un certo senso può davvero far sorridere gli italiani. Ecco come fare a liberarsi in maniera meno pesante della tassa più odiata dagli automobilisti.

Il bollo auto, lo sappiamo, deve essere pagato ogni anno entro la sua scadenza oppure entro il mese successivo della stessa. In caso contrario, le sanzioni sono davvero alte. Ma non facciamoci prendere dal panico, perché esiste una soluzione alternativa al pagamento “pesante” del bollo. E’ infatti possibile pagare la tassa automobilistica a rate.

Bollo auto a rate
Bollo auto a rate

Certo, è necessario l’ISEE, ma comunque si tratta di un’alternativa rilevante. Anche perché, solitamente, non ci possiamo appoggiare alla rateizzazione – l’ente autorizzato a riscuotere il pagamento è la regione o la provincia autonoma in cui si risiede. Grazie a PayPal, ad esempio, è permesso il pagamento di questa importante tassa a rate .

Questo perché è fra le piattaforme di pagamento accettate da PagoPA, piattaforma digitale della pubblica amministrazione che dal 2020 è l’unica autorizzata a riscuotere i versamenti della tassa. Detto ciò, cerchiamo di capire come possiamo comprotarci con il pagamento rateizzato del bollo auto, che è possibile e di sicuro è un sistema che può tornare utile a milioni di italiani.

Bollo auto, pagamento a rate: come ci dobbiamo comportare

Per pagare il bollo auto a rate tramite PayPal, bisogna prima di tutto creare un conto personale registrandosi sul sito dell’applicazione ed associarlo ad una carta di credito (o debito). Oppure, in alternativa, ad un conto corrente bancario o postale. Il pagamento a rate deve essere approvato. Dovremo poi scegliere due metodi di pagamento.

il primo, che comprende anche l’app “IO” – applicazione del servizio pubblico – che permette di pagare la tassa impostando come metodo di pagamento PayPal. Questo modo è possibile solo se il servizio è attivo per la propria regione. Il secondo metodo, invece, è quello di scegliere semplicemente PayPal quando si paga il bollo sul sito dell’ACI o di altri enti autorizzati.

PayPal (Web source) 17 maggio 2022 quattromania.it
PayPal, bollo auto: ecco come funziona (Web source)

In entrambi i casi, si potrà scegliere successivamente la modalità “Paga in tre rate” che permette di pagare il bollo proprio in tre rate mensili senza interessi e costi aggiuntivi – solo per importi compresi tra i trenta ed i ventimila euro. E’ bene pure sapere che l’idoneità del pagamento a rate è soggetta ad approvazione che viene riscontrata in pochi secondi.

Possono usufruire dell’opzione del pagamento a rate solo persone fisiche. Potete pure chiedere un programma di rateizzazione, quando il bollo auto non viene pagato. Già, perché diviene direttamente un debito tributario – anche se c’è bisogno di determinati requisiti. Dovete fare richiesta all’interno di un sito web della vostra regione o della provincia autonoma. O anche sul sito dell’Agenzia delle entrate – riscossione.

Impostazioni privacy