Valentino Rossi, la Dorna ha deciso ed è irremovibile | Non potrà più apparire nelle competizioni di MotoGp

E’ la prima stagione del Motomondiale senza Valentino Rossi ai nastri di partenza, che ha deciso di appendere il casco al chiodo dopo una carriera ricca di soddisfazioni. Ora la Dorna, la società che gestisce la due ruote, ha deciso di rendergli omaggio con un gesto simbolico ma importante.

Non è così semplice trovare un pilota che sia amato da grandi e piccini, indipendentemente dalla moto che si trova a guidare. Valentino Rossi rientra però certamente in questa categoria, non solo per i nove titoli conquistati in tutte le categorie. Sono tantissimi infatti gli uomini che hanno iniziato a seguirlo quando erano solo dei bambini e che hanno trasmesso la passione per lui anche ai propri figli e nipoti. Proprio per questo è inevitabile provare quasi una sensazione di vuoto ora che non è più possibile vederlo in pista.

Foto | Web Source

Anche nella decisione di ritirarsi, però, lui si è dimostrato un campione. Il pesarese ha capito di non riuscire più a dare il meglio in pista e ha così fatto la scelta nonostante avesse ancora un anno di contratto con la Petronas. Ora lui non ha comunque modo di annoiarsi: al suo fianco c’è infatti la compagna Francesca Sofia Novello, che lo ha da poco reso papà di Giulietta.

L’omaggio del Motomondiale a Valentino Rossi

Non sarà certamente semplice trovare un campione che sia in grado di fare una carriera così ricca di successi come Valentino Rossi. Pur non essendo riuscito a eguagliare Giacomo Agostini, nove titoli mondiali non sono da tutti e meritano di essere degnamente celebrati.

La Dorna, la società che gestisce il Motomondiale, ha così deciso di fare una scelta significativa per rendere omaggio all’ex pilota di Tavullia. In occasione del Gran Premio d’Italia che si terrà al Mugello, una delle piste a cui lui è maggiormente legato, sarà così ritirato il suo numero 46 dalle competizione della massima serie.

Foto | Wikimedia Commons

La cerimonia, a cui il “Dottore” sarà ovviamente presente”, è prevista sabato 28 maggio, poco prima delle qualifiche. Nonostante l’addio alle moto, Vale è tutt’altro che inoperoso. Proprio in questo weekend, infatti, affronta il secondo round sprint del GT World Challenge Europe. Il pesarese punta a ripetersi dopo la bella prestazione di Brands Hatch, dove ha chiuso in ottava posizione.

Impostazioni privacy