La patente B potrebbe non bastare più: attenzione alle auto che non puoi guidare | Ecco cosa sta cambiando

La patente B è utilissima per miliardi di persone in tutto il mondo. Ma molto presto potrebbe non bastare più. Scopriamo cosa rischiamo e, soprattutto, quali sono le auto da “evitare”.

Il mondo dell’automobile è caratterizzato da una evoluzione continua. Anche tecnicamente, come dimostrato da un dato abbastanza chiaro: passano gli anni e le auto aumentato sempre di più il loro peso. Un qualcosa che non è dovuto solo ed esclusivamente all’evoluzione dell’elettrico o delle auto tradizionali. Più in generale, infatti, tale problematica può essere attribuita all’aumento di dispositivi e tecnologie integrate sulle automobili.

Patente (Web source) 14 maggio 2022 quattromania.it
Patente, le novità che potrebbero non farti sorridere (Web source)

Ciò non è stato ignorato dai grandi marchi automobilistici del globo, come Bentley. A parlare di questi fatti, è stato Chris Cole, che si è soffermato sulla nuova Bentley Bentayga. parliamo di un’automobile davvero pesante capace di raggiungere i 3.250 chilogrammi di massa lorda. Un peso che si avvicina non poco pericolosamente ai 3.500 kg del massimo consentito per un veicolo da guidare con patente B in Europa.

Patente B a rischio? Allarme auto, cosa rischiamo andando avanti così

E’ quindi necessario un cambiamento – secondo Cole – per quanto riguarda le patenti, perché con la tecnologia attuale il peso dei veicoli, per lui, raggiungerà il limite massimo imposto in tutta Europa. Si tratta di un tema di cui in molti stanno parlando con chi gestisce le certificazioni, in attesa di capire se e quanto la situazione cambierà.

Una possibilità, questa, non esattamente positiva. Obbligare qualcuno ad impegnarsi per una patente di categoria superiore per – al momento – pochi particolari modelli, non è la soluzione giusta. Raggiungere un accordo con le autorità per rivedere al rialzo i limiti della patente B, però, è già ben altra storia.

Patente (Web source) 14 maggio 2022 quattromania.it
Patente, la B potrebbe non bastare più? (Web source) 

Tuttavia, non tutti credono che il peso delle auto sia destinato ad aumentare in maniera così rischiosa in futuro. Basti pensare a Christoph Fagschlunger, project manager della nuova BMW Serie 7. Secondo lui, le auto non devono per forza essere più pesanti per risultare più confortevoli.

Anzi, a parere suo ci dovrebbe essere il giusto impegno da parte degli addetti ai lavori per trovare soluzioni che permettano di rimuovere peso dalle auto. Insomma, il peso può decisamente influenzare le automobili ed anche i guidatori delle stesse. Che sia elettrico o semplicemente uno dei tanti nuovi veicoli a motorizzazione “vecchio stampo”, di sicuro si può fare di più per migliorare la situazione. Sperando di non arrivare ad una “nuova” patente da conseguire.

Impostazioni privacy