Sono tristemente saliti alla ribalta nell’ultimo periodo | Sapete quanti modelli di carri armati ci sono in circolazione?

Lasciamo per un momento da parte le quattro ruote e spostiamoci nel campo dei veicoli cingolati per eccellenza. Vi siete mai chiesti quali sono i più formidabili carri armati in servizio nel mondo?

Secondo i dati ufficiali, sono più di cento gli eserciti mondiali ufficialmente riconosciuti a disporre di carri armati. Questi mezzi che purtroppo abbiamo recentemente visto in azione in Ucraina e non solo ammirato alle parate o nei musei come sarebbe augurabile sono ancora molto importanti sul campo di battaglia nonostante l’evoluzione delle armi leggere per la fanteria li abbia resi sempre più rischiosi da impiegare in certi contesti.

Recensioni militari Leopard 10_05_2022 Quattromania
Un Leopard 2A7 tedesco (Recensioni Militari)

Vi siete mai chiesti quali siano i carri armati più potenti in servizio nel mondo in questo momento? Senza fare una banale classifica che sarebbe molto approssimativa dato che molti di questi mezzi – per fortuna – non hanno ancora mai sparato un colpo su un campo di battaglia, vediamo in modoinformale qualcuno tra i Main Battle Tank considerati più potenti partendo proprio da uno dei più famosi: l’americano M1 Abrams.

Introdotto nel lontano 1981, l’Abrams è stato costantemente aggiornato negli anni ed impiegato dagli USA in diversi conflitti asimmetrici in tutto il mondo, Iraq e Afghanistan in primis. Il mezzo dispone di un cannone da 120 millimetri, una corazza capace di resistere alle armi anticarro leggere e soprattutto una turbina da 1.500 cavalli che lo spinge a 70 chilometri orari nonostante il peso di circa 60 chilogrammi. Peccato che il consumo sia spaventoso con un chilometro per 4,5 litri di carburante…

Un altro dei carri armati più citati quando si stilano elenchi dei migliori MBT è il tedesco Leopard 2. Evoluzione del Leopard 1, questo carro armato dall’aspetto nerboruto fa tesoro della lunghissima esperienza dei tedeschi nel campo dei corazzati con una corazza dallo spessore teorico di oltre 900mm ed un potente cannone da 120mm che dispone – sulle versioni aggiornate – di diversi organi di mira all’avanguardia. Il carro è utilizzato praticamente da quasi tutti i paesi europei, Grecia e Portogallo inclusi.

Est Europa ed Asia 

Come abbiamo visto in questi giorni di tremenda guerra, i tanto decantati carri armati russi non si sono rivelati esattamente il top della gamma, almeno per il modo in cui sono stati impiegati in Ucraina. Un veicolo che però non abbiamo visto in azione e che viene considerato molto potente dagli osservatori occidentali è il T-14 Armata. Presentato nel 2015 – praticamente ieri – ha caratteristiche molto innovative come l’equipaggio di soli 3 uomini che gestisce una torretta automatizzata che contiene un piccolo arsenale: due cannoni da 125 e 30mm ed una mitragliatrice.

Wallpaper Abyss T14 10_05_2022 Quattromania
Il russo T-14 Armata non è stato usato in Ucraina: al momento, pochi sono in servizio (Wallpaper Abyss)

A sorpresa entra in questa lista pure un paese che ha iniziato da poco a produrre carri armati: la Corea del Sud con il suo Daewoo K2 Black Panther si è imposta sul mercato delle armi di prepotenza. Il carro armato visivamente simile all’Abrams americano si è dimostrato decisamente all’avanguardia nel corso dei test, sorprendendo gli osservatori occidentali che lo ritengono uno dei migliori in servizio al mondo.

Il veicolo è stato di ispirazione per un mezzo misterioso quanto interessante, l’Altay turco. Questo importante progetto in cui il paese ha speso molte risorse e manodopera dovrebbe entrare in servizio l’anno prossimo e si propone come uno dei più potenti della nuova generazione, sempre stando ai pareri degli osservatori militari.

Vi starete chiedendo: e l’Italia? Al momento, il nostro esercito dispone del C1 Ariete, un mezzo un po’ datato – è nato nel 1995 – che conta qualche piccolo neo come un motore leggermente sotto potenziato rispetto ai mezzi che abbiamo visto in questa lista. L’Ariete resta comunque un carro perfettamente adatto per scontrarsi con eventuali minacce corazzate appartenenti a paesi non membri della NATO come noi ma difficilmente lo troverete in una top ten dei carri più potenti.

Impostazioni privacy