Torna in scena un classico made in England: stavolta la supercar diventa elettrica | Ecco quando la vedremo

La Gran Bretagna si conferma la patria europea della transizione green: dopo la Lotus, la Triumph e l’iniziativa di Amazon in UK per passare all’elettrico, ecco una storica casa che fa il passo decisivo. 

Qualcosa si muove, sul fronte britannico: la transizione all’elettrico che sta interessando soprattutto Europa e Stati Uniti sta avendo molto successo in Gran Bretagna paese dove al di là di qualche importante esclusa che continua a presentare SUV a benzina super potenziati – vero Aston Martin? – la faccenda del cambiamento climatico è stata presa molto seriamente.

FCars TVR 09_05_2022 Quattromania
TVR pronta al gran salto (Fav Cars)

Con circa 2.000 automobili prodotte e vendute ogni anno – in media – la TVR non è certamente una delle responsabili maggiori dell’inquinamento ambientale; tuttavia, quello lanciato dalla casa produttrice che ha lanciato delle perle assolute su quattro ruote come la Tuscan e la Griffith rimane un annuncio interessante e soprattutto incoraggiante.

La casa a quanto pare centrerà senza problemi l’obiettivo di rimuovere i motori a benzina entro il 2035: potrebbe farlo già nel 2024, se quanto trapela tra le testate giornalistiche britanniche è vero. Andiamo a scoprire l’erede della Griffith, quello che sappiamo a riguardo e soprattutto quale tipo di motore dovrebbe usare la nuova supercar inglese marchiata TVR.

Avanti a piccoli passi

Come abbiamo detto, la TVR non è una realtà così imponente se rapportata ad altre case automobilistiche che producono ogni anno centinaia di migliaia di supercar. La casa ha però grandi ambizioni e pensa che la sua prossima supercar completamente elettrica potrebbe arrivare ad una clientela un po’ più vasta.

TVR Auto Express 09_05_2022 Quattromania
(Auto Express)

Les Edgar, portavoce della TVR che ha recentemente partecipato economicamente al GP totalmente green che si è tenuto a Monaco – chiamato appositamente E-Prix – ha dichiarato: “Il brand TVR mira a divenire green, annullando completamente le emissioni nocive”. La casa ha altresì annunciato l’arrivo di una erede della Griffith, supercar ai tempi equipaggiata con un possente V8 da circa 500 cavalli.

Questa vettura – in arrivo nel 2024 se tutto va come deve – potrebbe quindi essere la prima elettrica del marchio inglese. Un traguardo ambizioso per una piccola realtà che continua a far battere il cuore di tanti appassionati in tutto il mondo. “Il brand TVR guarda al futuro sperando di mostrare al pubblico i piani per il passaggio all’elettrico il prima possibile”, conclude Edgar. Secondo voi, ce la faranno in meno di due anni?

Per il momento, possiamo solo immaginare grazie alle grafiche che circolano sul web come sarà un’eventuale erede della Griffith. Noi siamo già in fibrillazione.

Impostazioni privacy