Si può dormire in auto o in camper per strada? Attenzione a “riposarvi” perché la sanzione è pesantissima

La vacanza è già di per se un costo, specie se per farla dovete affittare o mantenere di tasca vostra un veicolo apposito come un camper. Pensate prendere pure una multa! Impariamo ad evitare sanzioni.

Secondo un’indagine del 2016, nel nostro paese ogni anno almeno 3 milioni di persone scelgono di trascorrere le proprie vacanze in roulotte o in camper, partendo in campeggio con un veicolo che non costa esattamente poco né per quanto riguarda l’acquisto stesso del mezzo né per quanto concerne le spese di manutenzione e mantenimento.

Dormire in strada
Dormire in strada in auto (web source)

Le statistiche comunque non ci dicono quanti di questi campeggiatori più o meno preparati si prendono una multa nel corso della loro avventura estiva – o perchè no invernale – magari perchè non sono a conoscenza di alcune norme molto ostiche che possono trasformare la vostra vacanza in un incubo dal punto di vista economico.

Uno dei momenti più delicati per ogni campeggiatore è la sosta, non tanto perchè trovare una piazzola di sosta libera a volte può essere complicato quanto per il fatto che ci sono norme molto severe in merito al posteggio del proprio ingombrante veicolo allestito come una piccola casa. Per fortuna, reperire informazioni sui comportamenti vietati in caso di sosta con il camper non è difficilissimo.

La legge non ammette l’ignoranza

Il primo punto che causa qualche controversia specie per quei campeggiatori che magari per qualsiasi imprevisto non riescono a raggiungere una piazzola di sosta in tempo per la notte riguarda dormire nel proprio mezzo. Quest’ultima azione non è assolutamente vietata da nessun articolo del codice penale ma allo stesso tempo, bisogna fare attenzione alla segnaletica verticale: in molte aree urbane è infatti vietato sostare con un camper nelle ore notturne.

Sosta camper
Sosta camper (web source)

Le aree in cui rischiate di più sono quelle antistanti a centri abitati che durante i mesi di villeggiatura sono più affollati: qui, spesso vigono norme che devono impedire che un parcheggio o l’esterno di un supermercato diventino dei veri e propri parcheggi non autorizzati per campeggiatori assonnati. Le violazioni di queste norme possono portare a sanzioni che oscillano tra gli 84 ed i 335 Euro.

La questione può perfino andare sul penale, in alcuni casi, qualora il vostro mezzo non sia un camper omologato o la vostra sosta provochi impedimenti di qualsiasi tipo alla sicurezza o all’ordine pubblico in un’area urbana o meno: inoltre, l’articolo 185 del Codice Stradale vieta tassativamente di scaricare fluidi provenienti dalle attrezzature da campeggio del mezzo sul suolo pubblico. Pena, una multa che arriva a 206 Euro.

Impostazioni privacy