Se dimentichi di farlo sulla tua auto la multa è esagerata | Hai tempo 15 giorni per metterti in regola poi paghi quasi 3.500€

Attenzione a non dimenticare di fare questa cosa! La multa sarebbe salatissima, se entro 15 giorni non ti mettessi in regola con la legge.

Le normative sulla circolazione stradale sono spietate e i guidatori lo sanno molto bene, visto che sono terrorizzati di poter cadere in fallo e dover pagare delle multe salatissime. Ve ne è una che ti permette di metterti in regola entro 15 giorni ma, in caso contrario, la contravvenzione arriverebbe a ben 3.500 euro.

Multa esagerata
Multa esagerata (web source)

Per il trasgressore non c’è soltanto la salata multa da pagare, ma anche alcune altre accessorie. Nessun veicolo può circolare senza avere una copertura assicurativa. Quest’ultima permette di difendersi da alcune defezioni che si possono effettuare con la propria automobile. Non solo, permetterebbe anche di difendere sé stessi da eventuali problematiche di mezzi terzi.

La sanzione sarebbe valutabile di caso in caso, partendo da un minimo di 848 euro, per arrivare fino al massimale suddetto di circa 3.500 euro. La legge, però, permette alla persona beccata in fallo di poter avere un quarto dello sconto sull’ammontare della multa, ma deve essere pagata entro 15 giorni dal momento in cui viene effettuata. Quest’ultima agevolazione viene applicata anche a chi demolisce il veicolo non assicurato entro 30 giorni dalla sanzione ricevuta.

Le motivazioni per la multa salata da 3.500 euro

Gli agenti, in caso ti trovino sprovvisto della copertura assicurativa dell’auto, possono anche sequestrarla. Ciò compromette ulteriori perdite in termini economici, visto che, oltre al pagamento del carro attrezzi, andrà sostenuta la spesa anche del deposito. A meno che non si abbia una locazione privata in cui si possa tenere il mezzo al sicuro da interferenze esterne. Vi è anche un fenomeno di contraffazione dei certificati assicurativi, che viene contrastata prepotentemente dalle autorità.

Multa sotto tergi cristalli
Autorità piazza multa su tergicristalli (WebSource)

In tal caso, la confisca del mezzo di trasporto può essere immediata. Gli agenti la rilevano subito, dato che una banca dati computerizzata ormai non lascia adito a interpretazioni variegate. Inoltre, si rischia anche la sospensione della patente, fatto non poco rilevante e pesante, in termini economici e di stress. Meglio non sbagliare, quindi, oggi la legge non perdona affatto.

Si tratta dell’assicurazione dei mezzi di trasporto, fondamentale nel caso in cui il tuo mezzo possa creare danni ad un terzo, o viceversa. Si parte dal semplice sassolino che schizza da sotto le ruote per andare a colpire un finestrino, fino ad un incidente vero e proprio, di ogni genere.

Impostazioni privacy