Honda+%C3%A8+stata+la+prima+a+farlo%3A+una+moto+come+questa+%C3%A8+davvero+%26%238220%3Binguidabile%26%238221%3B+%7C+La+coppia+%C3%A8+mostruosa
quattromaniait
/2022/05/01/honda-e-stata-la-prima-a-farlo-una-moto-come-questa-e-davvero-inguidabile-la-coppia-e-mostruosa/amp/
Moto

Honda è stata la prima a farlo: una moto come questa è davvero “inguidabile” | La coppia è mostruosa

Il motociclismo sportivo non è certo una novità del nostro secolo dato che esiste più o meno dagli albori di questo tipo di veicoli. La prima moto turbo prodotta in serie però è piuttosto recente…

Quello del motociclismo sportivo è un mondo variopinto ed emozionante che da decenni tiene incollati ai sellini delle sportive di tutto il mondo migliaia e migliaia di centauri, appassionati del rischio, della sfida e della sensazione del vento che ti colpisce la faccia – o la visiera del casco – a duecento chilometri orari. Anche in questo campo, i veri pionieri sono i giapponesi.

(Honda Shop)

Parlando di quattro ruote, il Sol Levante può ben vantarsi di aver introdotto sul mercato tante berline sportive rimaste nella storia che vantano tentativi di imitazione in tutto il mondo come la Subaru Impreza, la Mistubishi Lancer o la Nissan Primera. Anche nel campo delle moto però i giapponesi hanno introdotto diverse soluzioni innovative.

Quella che vediamo oggi per esempio è la prima motocicletta turbo prodotta in serie, un’innovativa due ruote che ha visto la luce nel 1977. Partendo da una motocicletta “normale” già prodotta in serie, la casa Honda ha presentato quella che sarebbe diventata una rivoluzione nel campo. Oggi andiamo a ridarle la giusta gloria.

La coppia che scoppia

Costruita dal 1978 al 1983, la Honda CX500 è stata costruita in oltre 180.000 esemplari venduti in tutto il mondo ma la sua versione più famosa rimane senz’altro quella turbo, dotata di caratteristiche tecniche decisamente folli per l’epoca in cui è uscita. La CX500 TC costituisce una piccola parte della produzione del modello giapponese ma il suo peso sul mercato va ben oltre il numero di esemplari prodotti, circa 7.000.

Honda CX500TC (Silodrome)

La CX500TC poteva vantare già a fine anni settanta una velocità massima poco minore di 200 chilometri orari grazie ad un motore da 82 cavalli, capace di erogare una coppia massima di ben 79 nm. Tutto questo, rapportato ad un peso a vuoto di appena 220 chilogrammi che arrivava a 263 con la moto a pieno carico. I dati parlano chiaro: questa moto doveva essere una delle più ambite del periodo nonché destinata solo ai piloti più esperti.

Quanto vale al giorno d’oggi una motocicletta di questo tipo? A seconda delle condizioni – secondo le quotazioni che si trovano online – una CX500 in versione turbo vale tra i 3.800 ed i 9.000 euro, cifre di tutto rispetto per una moto. E voi? Avreste il coraggio di cavalcare una furia degli anni settanta?

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 giorno ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago