Il suv che sembra una Porsche Cayenne e costa come un’utilitaria | Guardate che meraviglia

Il mondo dell’automotive è in continua espansione, con tanti marchi che contribuiscono alla sua crescita nella maniera più costante e migliore possibile. Alcuni, però, non si comportano esattamente così.

Il mercato dell’automotive, nonostante quanto capitato negli ultimi anni causa Covid, è in continua evoluzione. Lo sa bene la Cina, stato in cui lo sviluppo dell’automobile si sta espandendo sempre più. E’ infatti in continua crescita, anche se le produzioni cinesi non sono esattamente tutta farina delle aziende locali.

Porsche (Web source) 26 aprile 2022 quattromania.it
Porsche, esiste una “copia” cinese? (Web source)

Non è un segreto che per la realizzazione di nuovi modelli, i marchi abbiano spesso cercato ispirazione – e diciamolo, anche qualcosa in più – oltre i propri confini. In particolar modo, con uno sguardo deciso e puntato spesso e volentieri sull’Europa. Ma con la creazione della Changan Uni-K, forse, si è fatto ben più della semplice ispirazione.

Changan Uni-K, la “copia” cinese dei suv europei

Changan Uni-L, uscita nel 2021, è un’automobile che ha decisamente preso ispirazione – per usare un eufemismo – dai suv europei. Il suo look ricorda proprio questo tipo di modelli, soprattutto quelli che abbiamo visto ed apprezzato tantissime volte in precedenza nel vecchio continente. Insomma, non si tratta esattamente di una rivoluzione a quattro ruote.

Soprattutto nel lato posteriore dell’auto, in cui si possono trovare diversi richiami alla Porsche Cayenne. Anche il disegno dei fari riporta al suv tedesco con dimensioni e lunghezze simili. La fiancata e la linea di cintura molto alta, invece, fanno pensare a quelli della Jaguar F-Pace. Le dimensioni ricordano quelle della Porsche Cayenne Coupé.

Tornando all’auto in questione, è lunga 4,86 metri, larga 1,94 ed alta 1,70. Ha pure cerchi in lega da 21 pollici. A differenza della Porsche, comunque, sotto al cofano della Changan Uni-K non c’è traccia di motori V6 o V8. Bensì, un propulsore a quattro cilindri 2.0 turbo da ben 232 Cv di potenza massima.

Changan Uni-K (Web source) 26 aprile 2022 quattromania.it
Changan Uni-K, caratteristiche del suv cinese (Web source)

Un livello prestazionale capace di portare il veicolo cinese ad una velocità massima di 200 chilometri orari. E non è l’unico dettaglio che lo differenzia dallo splendido modello tedesco – ed anche da molti altri suv europei – dal quale si è “ispirato”. Parliamo del prezzo, che infatti non ha niente a che vedere con quello dei suv prodotti in Europa.

E’ possibile acquistarlo al prezzo di 157.900 yuan (circa 20.500 euro). Il suo valore può però sfiorare i 25.000 nel caso in cui si optasse per avere il miglior allestimento possibile. Insomma, un’automobile che ha di certo preso tanto dai modelli che vanno ben oltre i suoi confini. Ma che, in qualche modo, è riuscita ad apparire unica nel suo genere.

Impostazioni privacy