Autovelox, come evitare multe salatissime: il trucco che “frega” codice della strada e comuni

Gli autovelox sono da sempre il “nemico” numero uno degli automobilisti in strada. Ma si possono evitare multe salatissime? Un modo per farlo c’è, ecco quale.

Gli autovelox sono da ormai tantissimi anni il grande incubo di tutti gli automobilisti. Bastano infatti pochi chilometri orari in più del limite di velocità imposto dal tratto stradale che stiamo percorrendo per far scattare il congegno. Ma tutto questo si può prevenire, senza dimenticare proprio che – come detto – non sempre chi si prende una multa ha infranto ampiamente le regole.

Autovelox (Web source) 24 aprile 2022 quattromania.it
Autovelox (Web source)

Spesso, soprattutto in città, i limiti cambiano di continuo nel giro di poche centinaia di metri. Una strategia rivedibile da parte dei comuni, che potenzialmente può danneggiare non poco gli automobilisti. La regola alla guida è quella di cercare di essere sempre vigili e presenti. Esiste però un modo per “difendersi” dagli autovelox: scopriamo quale.

Autovelox, come evitare di prendere multe per gli automobilisti

Scopriamo come fare per evitare le multe dovute agli autovelox, che a molti automobilisti fanno davvero venire gli incubi. Conoscere l’esatta posizione degli autovelox fissi, può aiutare. Una volta era parecchio complicato, perché spesso erano informazioni più simili a voci di corridoio che a dati veri e propri. Grazie all’avvento delle nuove tecnologie, però, le cose sono davvero cambiate parecchio.

Ormai praticamente tutti gli automobilisti possono venire a conoscenza dei posti esatti in cui sono piazzati gli apparecchi di rilevamento fissi. Nelle auto di nuova generazione, inoltre, esiste un segnalatore sonoro che, se attivato, avvisa qualche decina di metri prima della presenza di un autovelox. E, peraltro, rivela anche quando il congegno è stato passato.

Non tutti però magari hanno un’auto di ultima generazione. Ma è altamente probabile che quasi tutti al giorno d’oggi possiedano uno smartphone. In questo caso, fra le tante applicazioni che si possono scaricare per viaggiare in strada, ce ne sono alcune che ci avvisano della presenza degli apparecchi di rilevamento fissi che possiamo trovare sulla nostra strada abitualmente.

Autovelox (Web source) 24 aprile 2022 quattromania.it
Autovelox, come prevenire guai con il codice della strada (Web source)

Ed a proposito di ciò: l’app più famosa e che ci permette con grande precisione di conoscere il posizionamento degli autovelox è Google Maps. Tra l’altro, la stessa può anche segnalarci tutti gli autovelox che si trovano sul percorso stradale che abbiamo deciso di attraversare.

Un’altra applicazione molto utile, in tal senso, può essere anche la meno famosa Waze. Dopo averla scaricata, possiamo notare e conoscere i tratti stradali dove si trovano gli autovelox fissi, ed anche quelli mobili. In maniera molto semplice, basta utilizzare Waze mentre stiamo guidando.

Impostazioni privacy