L%26%238217%3Bauto+presidenziale+pi%C3%B9+incredibile+di+sempre%2C+alla+faccia+dell%26%238217%3Bumilt%C3%A0+%7C+Sembra+sia+ancora+in+funzione
quattromaniait
/2022/04/21/lauto-presidenziale-piu-incredibile-di-sempre-alla-faccia-dellumilta-sembra-sia-ancora-in-funzione/amp/
Storie

L’auto presidenziale più incredibile di sempre, alla faccia dell’umiltà | Sembra sia ancora in funzione

Se alcuni capi di stato in giro per il mondo amano parecchio le auto di lusso e le limousine blindate, un uomo che è stato presidente di un piccolo paese sud americano ha preferito restare morigerato.

E’ l’immagine più classica di qualsivoglia presidente al mondo: quante volte abbiamo visto un capo di stato scendere da una grossa berlina americana o tedesca o ancora meglio da un SUV antiproiettile carico di uomini della sicurezza? A volte, si tratta di una precauzione come per il presidente degli Stati Uniti, a volte di pura megalomania come la passione per le auto costose di Kim Jong Un che governa la Corea del Nord, una delle nazioni più povere dell’Asia.

Auto presidenziale (web source)

Non tutti i presidenti però sono uguali e soprattutto non tutti amano girare in costose berline da svariate tonnellate quando alcuni dei loro concittadini faticano ad arrivare a fine mese. Il presidente di un piccolo paese sud americano ad esempio diede una lezione di umiltà al mondo intero quando nel 2010 iniziò il suo primo ed unico mandato come capo di stato.

Classe 1935, Jose Mujica è stato eletto nel 2010 come 40esimo presidente dell’Uruguay, nazione situata in Sud America. La legislazione del paese prevede che al presidente in carica siano assegnati un palazzo presidenziale ed una vettura per le occasioni ufficiali ma Mujica, noto come “il presidente più povero del mondo”, si accontentò di uno stipendio di 800 Euro mensili – equivalente della valuta locale – perchè: “Molti miei concittadini campano con meno denaro”. 

Il fascino del “Maggiolone”

Tra le tante rinunce fatte da Mujica che veniva da un travagliato passato di guerrigliero nei Tupamaros, c’è l’auto presidenziale. Sempre perseguendo la sua politica decisamente ammirevole di austerità, Mujica si contentò di utilizzare come auto ufficiale una Volkswagen Beetle azzurra come se ne vedono tante sulle strade del paese.

Il presidente Mujica scende dalla sua vettura presidenziale! (The Guardian)

Secondo la leggenda, Mujica avrebbe rifiutato una BMW Serie 7 nuova di zecca che gli era stata offerta dalla nazione e non era raro che nelle occasioni ufficiali guidasse lui stesso il “Maggiolino”, immancabile presenza in tutte le sue apparizioni pubbliche. Se pensate che negli USA il presidente non può nemmeno guidare su una strada pubblica…

Nel 2015 a fine mandato, Mujica ricevette l’offerta di un collezionista che voleva il Maggiolino presidenziale ed era pronto a sborsare fino ad un milione di Dollari. La risposta fu: Non potrei mai venderlo, deluderei tutti i miei amici che mi hanno aiutato a comprarlo”. Mujica rimase in politica fino al 2020, anno del suo ritiro a vita privata: secondo alcune fonti, possiede ancora l’auto, divenuta una leggenda locale!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago