Telepass%2C+fai+attenzione%3A+rischi+una+multa+pure+se+sei+in+regola+%7C+Non+lo+sai+praticamente+nessuno
quattromaniait
/2022/04/20/telepass-fai-attenzione-rischi-una-multa-pure-se-sei-in-regola-non-lo-sai-praticamente-nessuno/amp/
Notizie

Telepass, fai attenzione: rischi una multa pure se sei in regola | Non lo sai praticamente nessuno

Il Telepass lo conosciamo tutti, è un modo davvero efficace e decisamente agevole per utilizzare frequentemente l’autostrada. Ma non sempre è tutto così semplice, pure se si rispettano le regole.

Il Servizio Telepass, per chi viaggia spesso in autostrada, è davvero utile. Ad esempio, è in grado di identificare la tecnologia che sfrutta un trasponder – collocato in una scatola all’interno dell’abitacolo di un veicolo per il pagamento dei pedaggi automatici – ma anche la società stessa, che è collegata da ormai molti anni all’azienda che opera per lo stato e chiamata “Autostrade per l’Italia SPA”.

Telepass (Web source)

Comunque, dal punto di vista tecnologico, Telepass è recente. Frutto del lavoro di due progettisti molto giovani, che svilupparono negli anni ’80 una primissima versione di questo particolare congegno. Che, appunto, avrebbe reso negli anni a venire i pagamenti del pedaggio autostradale pressoché immediati, comunicandolo ai clienti in automatico con speciali caselli adibiti.

Telepass, tutto su questa tecnologia…e sulle sanzioni e come evitarle

Si tratta di una forma di tecnologia che richiede necessariamente il pagamento di un abbonamento che ha un costo fisso. Rappresenta una soluzione davvero vantaggiosa per i milioni di utenti che tutt’oggi lo usano – nonostante la continua innovazione che avviene nel settore ed a fronte di alcune lamentele dovute ai costi ed ai malfunzionamenti che, per quanto rare, ci sono.

Ed ora veniamo al “succo” del discorso, e quindi dell’articolo: la targa. Ogni dispositivo Telepass è collegato ad una targa, generalmente quella di chi utilizza Telepass. Al momento del passaggio attraverso il casello autostradale, il box e l’antenna comunicano attraverso due bip il passaggio avvenuto.

In caso di irregolarità, invece, una speciale fotocamera scatta o filma la targa del veicolo per poter risalire all’autore del transito. Il motivo? Utilizzare il Telepass a bordo di un veicolo con targa non associata non è consentito.

Telepass, come evitare una multa se si è in regola (Web source)

Se la comunicazione non funziona – per qualsiasi motivo – il sistema potrebbe non riconoscere l’abbinamento tra il dispositivo e la targa dell’auto. E purtroppo, se questo avviene, viene scattata la fotografia di rito della targa e l’automobilista viene sanzionato. Quest’ultima, non è affatto un’eventualità remota.

In tal senso, è meglio recarsi in un punto blu per verificare eventuali pedaggi non registrati. Anche se, una situazione del genere dovrebbe capitare solo a chi non è munito di Telepass. L’azienda, in ogni caso, rende comunque possibile associare fino a due targhe di due veicoli diversi per evitare questi genere di problematiche. Sia attraverso numero di telefono, che attraverso l’app per smartphone.

Christian Camberini

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 settimane ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

6 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago