Bmw+non+%C3%A8+stata+la+prima+a+farlo+%7C+Lo+scooter+%26%238220%3Bcoperto%26%238221%3B+che+non+avete+mai+visto+%C3%A8+introvabile+oggi
quattromaniait
/2022/04/20/bmw-non-e-stata-la-prima-a-farlo-lo-scooter-coperto-che-non-avete-mai-visto-e-introvabile-oggi/amp/
Scooter

Bmw non è stata la prima a farlo | Lo scooter “coperto” che non avete mai visto è introvabile oggi

E’ un piccolo classico degli anni 70 nonché uno degli scooter più veloci dell’epoca. In Gran Bretagna questo speciale veicolo nato da una mente molto creativa è ancora considerato un vero culto.

Era l’alba dell’anno 2000 quando BMW, marchio bavarese ben noto per le sue quattro ruote ma attivissimo pure nel campo delle motociclette e degli scooter, presentò un rivoluzionario progetto noto come BMW C1. Questo motorino essenzialmente introduceva come novità assoluta un tettuccio che riparava dalle intemperie – per quanto possibile – il motociclista. O almeno, questa è la versione della storia che tutti conosciamo!

Un raduno di collezionisti (Wikipedia)

Lungi da noi accusare la BMW di plagio, ci mancherebbe! Ma è un dato di fatto che lo “scooter coperto” sia nato ben prima del 1999 dato che nel Regno Unito lo guidavano già a partire dal 1975: stiamoti parlando del Quasar, un progetto oscuro quanto interessante che nell’isola britannica ha riscosso un grande successo in una nicchia di appassionati.

Il motorino con il nome di un corpo celeste – il Quasar appunto – nacque a metà anni 70 dalla mente di Malcolm Newell e Ken Leaman, due progettisti che provarono a mischiare un po’ le carte realizzando un motorino con una posizione di guida avanzata. Questo strambo progetto avrebbe riscosso un discreto successo nonostante il suo aspetto apparentemente improponibile!

Una decina in tutto

Il Quasar venne costruito tra il 1975 ed il 1982 con un motore Reliant a 4 cilindri dalla cilindrata complessiva di 850cc. Questo propulsore decisamente potente se consideriamo le dimensioni del motorino – il Quasar pesava appena 320 chilogrammi per dire – rendeva il mezzo due ruote decisamente potente e veloce con una “top speed” di ben 160 chilometri orari. Altroché il vostro cinquantino!

Ad oggi, il Quasar è raro e molto ricercato (Classic Motorbike UK)

La sovrastruttura realizzata con vetro laminato che come abbiamo visto non era nemmeno caratteristica più peculiare del motorino era realizzata in modo da offrire una bassa resistenza all’aria, contribuendo ulteriormente a fare del Quasar un mezzo rapido e destinato sicuramente ai centauri più esperti ed appassionati delle alte velocità.

Ad oggi, procurarsi un motorino di questo tipo è difficile e costoso: nonostante le caratteristiche interessanti del mezzo, i suoi inventori faticarono a trovare qualcuno disposto ad investire nel progetto. Vennero costruiti solo 21 Quasar originali e di questi, solo 10 risultavano ancora in condizioni di marciare nel 2012, chissà che la cifra non si sia ulteriormente ridotta in questi dieci anni. Chissà quanto può valere uno di questi bizzarri veicoli?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Lawson ricorda il suo periodo in Red Bull: ‘Max, un vero alleato nelle mie prime gare’

Liam Lawson riflette sul suo debutto in Formula 1, ricordando come Max Verstappen sia stato…

17 ore ago

Rivoluzione Tecnologica per i Trent’anni dell’Audi A3: Scopriamo le Novità dell’Ultimo Aggiornamento

Celebra i suoi 30 anni con un salto tecnologico: la nuova Audi A3 offre un'esperienza…

2 giorni ago

Renault Mégane E-Tech Electric 2026: Design Evoluto, Interni Ricchi e Nuova Batteria nel Restyling Imminente

La Renault Mégane E‑Tech Electric si prepara per un restyling nel 2026, con un design…

3 giorni ago

Ladislav, il Marshal Aggredito, Racconta: ‘Ero Sotto Shock, Forse Ha Pensato Che Abbia Accelerato Apposta’. Accetta le Scuse

L'articolo racconta l'esperienza di Ladislav, un commissario di pista aggredito durante una gara. Nonostante lo…

4 giorni ago

Maserati: Una Strategia Futuristica Fedele alle Sue Radici, Puntando sulla Qualità delle Vendite

Maserati si concentra sulla qualità delle vendite, puntando su personalizzazione e sostanza. Con una gamma…

5 giorni ago

Ferrari smentisce Bloomberg: non sarà obbligatorio acquistare la Luce per accedere a modelli più esclusivi

Ferrari smentisce le voci: non sarà necessario acquistare la sua prima auto elettrica per accedere…

6 giorni ago