Rubata una Ferrari dal valore inestimabile | Di lei è rimasto solo il ricordo, mistero irrisolto

La Ferrari è un marchio storico e da sempre molto appetibile, grazie alle sue straordinarie automobili. Non sempre però finisce bene ai suoi capolavori a quattro ruote, come in questo caso dove una Rossa non è più rintracciabile.

La Ferrari, un marchio a dir poco straordinario che negli anni ci ha abituati a vetture a dir poco incredibili. La Ferrari Testa d’Oro è indubbiamente fra queste. Parliamo di una concept car creata e voluta fortemente dal designer Luigi Colani, basata sulla Ferrari Testarossa del 1984.

Ferrari (Web source) 16 aprile 2022 quattromania.it
Ferrari, scomparso un esemplare unico (Web source)

L’intento di Colani, come di tutta la Ferrari, era quello di creare una straordinaria concept car per battere il record di velocità mondiale per un’automobile stradale – detenuto peraltro dalla Ferrari F40 in passato. Insomma, parliamo di un veicolo nato principalmente per stupire e raggiungere traguardi straordinari. Ci sarà riuscito?

Ferrari Testa d’Oro: caratteristiche e prezzo di vendita

Sulla Ferrari Testa d’Oro, venne montato un motore da 428 Cv, portato poi successivamente a 750 dal preparatore di auto Lotec. Alla vettura vennero aggiunti pure due turbocompressori. Ed il nome Testa d’Oro? La testata motore era originariamente verniciata di rosso – e denominata Ferrari 25o Testa Rossa – in seguito venne riverniciata in oro, donando a quest’auto il nome con la quale ormai è famosissima in tutto il mondo.

Quest’auto ha battuto diversi record di velocità, tra i quali spicca il primato superato nel ’91 con la velocità di punta di 351 chilometri orari, sufficienti a superare la Bugatti EB110. Nel 2015 è stata messa in vendita e venduta per la bellezza di 1,7 milioni di dollari. Un prezzo da capogiro che ci fa comprendere il reale valore di quest’automobile straordinaria. Che, però, purtroppo rimane solo un ricordo per appassionati, collezionisti e per la Ferrari stessa.

Ferrari Testa d’Oro sparita cos’è successo

Ferrari Testa d’Oro sparita. La splendida quanto unica – davvero unica, dato che parliamo del solo ed unico esemplare esistente in tutto il mondo – auto dal valore di 1,7 milioni di euro, è stata rubata. Accadde oltre cinque anni fa, ed il fatto venne denunciato il prima possibile – furto contro ignoti – dalla Colani design Corporation srl.

Ferrari (Web source) 16 aprile 2022 quattromania.it
Ferrari, la mitica Testa d’Oro di Luigi Colani (Web source)

Gli investigatori per tanto tempo hanno seguito le tracce di questa vettura che nel gennaio 2015 si trovava nella località milanese di Pero, dove il veicolo scomparì per la prima volta. Nel giugno successivo, però, questo esemplare unico ricomparve a Maranello. Qui, un uomo che sosteneva di essere il legittimo proprietario di questo storico gioiello, la porto all’autosalone Purosangue.

La persona in questione, inizialmente, mise in vendita l’auto. In seguito se la riprese e, da quel giorno in poi, la Ferrari Testa d’Oro scomparve del tutto. La ricerca della stessa, ancora oggi, è rimasta senza successo. E forse, l’auto rimarrà per sempre soltanto un meraviglioso ricordo nella storia Ferrari e dell’Italia automobilistica.

Impostazioni privacy