Una Tesla nuova a un quarto del prezzo di listino “standard” | Presto potremo farlo anche in Italia

Elon Musk non si è ancora stancato di provare a rivoluzionare il mondo dell’auto. Dopo la rivoluzionaria Tesla Model S, ecco arrivare la sorella low cost che ha un prezzo davvero incredibile.

Sappiamo bene che quando c’è il nome di Elon Musk di mezzo, possiamo aspettarci grande sorprese. L’eccentrico miliardario può starvi simpatico come potete odiarlo a morte ma rimane il fatto che il suo nome sarà per sempre associato alla rivoluzione dell’automobile sostenibile. Il primo veicolo prodotto dalla Tesla fu la Roadster, un’auto piuttosto esclusiva basata sulla Lotus Elise: da allora, ne hanno fatta di strada.

Tesla new Electric Vehicle Web 14_04_2022 quattromania
Vista così sembra una Model S ma…(Electric Vehicle Web)

Una cosa però non è cambiata dal 2008 ad oggi: le auto costruite da Tesla, Model S in primis che è a mani basse il modello più gettonato prodotto dalla casa, continuano ad essere appannaggio solo dei ceti più abbienti. Diciamo che non tutti possono spendere a cuor leggero gli oltre 100.000 Euro – minimo – richiesti per una di queste rivoluzionarie berline, senza contare costi di manutenzione e via dicendo.

Che fare però quando la stessa Unione Europea viene a ricordarci che la transizione all’elettrico è fondamentale per la salvaguardia del pianeta e che entro il 2035 probabilmente non esisteranno neanche più le auto a benzina? Nessun problema, mister Musk ha pensato pure all’ipotesi che forse la sua Model S sia un po’ troppo cara.

Prezzo proporzionato alla massa

Recentemente, l’idea che Tesla possa proporre una nuova auto elettrica “low cost” entrò il 2023 si è fatta prepotentemente largo tra gli appassionati di motori specie dopo che Kleber Silva, progettista brasiliano di auto, ha diffuso alcune interessanti grafiche che potete trovare tra queste pagine.

Telsa model 2 Auto Evolution 14_04_2022 quattrMania
Tesla Model 2: vi piace? (Auto Evolution.com)

L’auto si chiamerebbe Tesla Model 2 e andrebbe a collocarsi nella fascia di prezzo dei 25.000 Euro circa in Europa. A confermare quanto trapela da Silva, il CEO di Tesla in Cina Tom Zhu ha confermato che il marchio sarebbe “Al lavoro su un nuovo progetto” che potrebbe tranquillamente essere la Model 2, presto in arrivo. Dulcis in fundo, la casa di Musk ha iniziato un nuovo giro di assunzioni che va avanti ormai da un paio di anni, in barba al Covid.

Cosa ci dice tutto ciò? Che Elon Musk intende occupare pure quel settore in cui per ora non ha messo piede, quello delle elettriche low cost destinate alla città, sempre che di low cost si possa parlare con 25.000 Euro. La nostra predizione? Magari la Model 2 potrebbe non avere esattamente questo aspetto ma si farà, ne siamo certi: già quest’anno, Tesla ha sofferto la concorrenza delle low cost cinesi. Musk non può certo ignorarla a lungo!

Impostazioni privacy