Codice della Strada: multa esagerata che chi non presenta questo documento entro il termine richiesto

Di recente è avvenuta una modifica piuttosto importante al Codice della Strada. La legge non ammette ignoranza e le dimenticanze si pagano care quindi state molto attenti a questo documento.

Non tutti abbiamo una buona memoria. E anche quelli che si ricordano sempre tutto tra di noi possono avere una giornata un po’ più complicata o faticosa e scordarsi completamente qualcosa. Un appuntamento, il cellulare…un importante documento che può salvarvi da una multa decisamente molto pesante…si, essere sbadati può costarvi molto caro dall’anno scorso.

stock adobe auto 13_04_2022 Quattromania
Si è accorto di essere uscito di casa senza (Stock Adobe)

Le normative cambiano continuamente, abbiamo già dato uno sguardo in qualche vecchio articolo per capire quali nuove sanzioni ci aspettano in questo 2022 partito malissimo sotto il profilo fiscale ed economico e che speriamo tutti non debba peggiorare ulteriormente. Un importante cambiamento riguarda proprio i documenti da avere con se quando si esce di casa in auto.

Se scordarvi il cellulare o le chiavi di casa potrebbe rovinarvi la giornata infatti, pensate a cosa potrebbe costarvi lasciare a casa qualcuno dei documenti richiesti per condurre un’auto che sono patente, carta di circolazione, libretto di circolazione e certificato di proprietà del veicolo. O meglio, erano questi: si perchè ormai le cose sono cambiate.

Due infrazioni in una

Dal novembre dell’anno scorso, libretto e certificato di proprietà fanno parte dello stesso documento definito in modo calzante DUC o Documento Unico di Circolazione. Questo da un lato è comodo per chi effettua i controlli che può chiedere un singolo documento, per l’automobilista che può raccogliere tutto in una sola cartella ma anche pericoloso perchè se vi dimenticate a casa per esempio il libretto, automaticamente scordate pure l’altro foglio e viceversa.

Libretto 13_04_2022 Quattromania Polizia Ciampino
Un vecchio libretto di circolazione (Polizia Locale di Ciampino)

Una volta, lasciare a casa il libretto e non esibirlo agli agenti poteva costarvi una multa fino a 173 Euro, salata ma tutto sommato sostenibile per una persona con un lavoro. Ma scordare il DUC è molto peggio e la sanzione può arrivare a superare i 1.700 Euro! Che fare allora se per un momento di amnesia siete usciti senza e vi hanno fermato?

Niente paura, c’è ancora una speranza di evitare il multone da migliaia di Euro: riceverete un comunicato dalle autorità che vi hanno fermato in cui venite invitati ad esibire il DUC in caserma entro e non oltre una certa data. Se non lo fate…multa. Nessun problema quindi, a meno che non vi siate persi del tutto l’importante documento e in quel caso, scusateci, ma più che la polizia forse dovreste visitare un medico per capire cosa c’è che non va con la vostra memoria!

Impostazioni privacy