Targhe auto: per alcuni solo un “numero” per altri una reliquia costosissima

A volte, la collezione veramente di valore non è quella di automobili. Avete mai fatto caso a questo accessorio fondamentale per qualsiasi veicolo? Bene, alcune sono più difficili da trovare di altre.

Senza avere una di queste non potete circolare, poco importa se abitate in Italia, in Canada, in un remoto paese dell’Oceania o in Madagascar: la targa è sicuramente un elemento molto importante per qualsiasi vettura che si rispetti ma la domanda è, avete mai fatto caso più di tanto a quanti tipi ne esistono nel mondo? Dovreste perchè alcune sono rarissime e valgono un sacco di Dollari per i collezionisti!

Con Rarest.org 09_04_2022 Quattromania
Non sembra ma è la più rara del mondo (Rarest.org)

Prendiamo ad esempio la Corea del Nord, uno dei paesi più misteriosi ed inaccessibili al mondo da quando dopo l’ultima guerra combattuta nella penisola una feroce dittatura ha preso il potere nel paese. Una targa nord coreana, un “banale” pezzo di ferro con dei caratteri cubitali scritti in vernice nera ha un valore enorme tra i collezionisti. Questo perchè nel paese ci sono pochissime auto private e ovviamente importare un’auto dal paese è qualcosa di impensabile: la targa più di valore è quella gialla che indica appunto un’auto di proprietà.

Se però la prospettiva di infilarvi in un paese dove gli stranieri sono visti come fumo negli occhi non vi piace tanto potete sempre andare in cerca di targhe rarissime in Mississippi. Una normale targa bianca e nera distribuita nel paese nell’anno 1912 per esempio può valere anche 50.000 Dollari: quell’anno, tutele targa vennero ritirate e distrutte per un errore non meglio specificato delle autorità locali, cosa che rende costose le poche rimaste.

Personalizzate e inestimabili

La prossima targa rara – e di valore – arriva dall’Inghilterra: è una normalissima placca in metallo bianca come ce ne sono a milioni nel paese che però porta il numero unico 018 sopra. La targa ha ben 118 anni ed è stata realizzata su misura per una famiglia britannica che l’ha tramandata di generazione in generazione. Nel 2020, questo accessorio è stato messo all’asta per oltre 100.000 Sterline, da non crederci!

Corea 09_04_2022 Rarest.org Quattromania
Una rara targa nord coreana (Rarest.org)

La targa più rara e costosa del mondo però, come previsto, può andare solo su una delle auto più rare e costose al mondo! Ci sembra logico! Parliamo della targa che potete vedere in copertina, un’altra piastra metallica prodotta in Inghilterra prima che entrasse in vigore la severissima politica volta ad ostacolare l’uso di targhe personalizzate.

In poche parole, un accessorio con il numero 250 stampato sopra è andato all’asta ad un tale John Collins per ben 500.000 Sterline. Collins è un famoso collezionista di automobili e si è tolto uno sfizio, comprando il costosissimo oggetto per montarlo – appunto – sulla Ferrari 250 GTO appartenuta ad Eric Clapton. Spese pazze? Certo che si.

Impostazioni privacy