Un “Mostro” a km zero: la supercar tutta italiana in vendita ad un prezzo esagerato | Pochi esemplari al mondo

Supercar presentata nel 2015 a Villa d’Este. Ne esistono solo cinque esemplari. E uno di questi è ora in vendita

La Zagato Mostro motorizzata Maserati è una coupé GT del designer italiano Zagato. Nel 2015 in produzione solo cinque esemplari. Ebbene, uno di questi cinque ora è in vendita su AutoScout 24. A un prezzo, ovviamente, esagerato!

Zagato Mostro (AutoScout 24) 6.4.2022 quattromania.it in evidenza
Zagato Mostro (AutoScout 24)

La vettura si ispira all’esclusivo modello Maserati 450S Mostro Zagato del 1957. La presentazione ufficiale avvenne al concorso di eleganza Villa d’Este 2015, in omaggio al 100° anniversario del marchio Maserati, fondato dai fratelli Maserati nel 1914.

In omaggio alla loro lunga e storica collaborazione fin dagli anni ’30, il maestro del design della carrozzeria Zagato aggiornò il modello unico della Maserati 450S Zagato Mostro GT del 1957. Arrivò quindi una serie di cinque esemplari. Tutti prevenduti a facoltosi collezionisti privilegiati, con logo Maserati tridente sulla calandra.

Progettata da Zagato in collaborazione con il famoso aerodinamico britannico Frank Costin, vettura appositamente commissionata da Stirling Moss per competere nella 24 Ore di Le Mans del 1957. Fino agli anni ’90, la Zagato Mostro è stata l’auto da corsa a motore anteriore più potente mai costruita. Alla gara di Le Mans del 1957 era l’unica vettura sportiva a carrozzeria chiusa a contendersi la vittoria assoluta in un campo dominato da barchette leggere a carrozzeria aperta.

L’auto in vendita

Il telaio è caratterizzato da una costruzione in fibra di carbonio, completata da una struttura centrale in tubi d’acciaio che forma l’abitacolo e un telaio ausiliario che sostiene il serbatoio del carburante, l’impianto di scarico, la sospensione posteriore e la trasmissione. Made in Italy la scocca è realizzata interamente in fibra di carbonio.

Zagato Mostro (AutoScout 24) 6.4.2022 quattromania.it
Zagato Mostro (AutoScout 24): l’annuncio

La carrozzeria dalle linee retrò, attualizzata dal designer giapponese Norihiko Harada, con cofano motore lungo e abitacolo molto arretrato, tetto basso, portiere a farfalla in elytron, schermo digitale. Per un peso totale di 1.000 chilogrammi. Il “mostro” è spinto da un motore Maserati V8 da 4,2 litri da 420 cavalli, equipaggiato con un cambio semiautomatico a sei rapporti della Maserati GranTurismo.

La casa belga Automobiles Gillet ha interamente realizzato il telaio della vettura sulla base di quello esistente per la Vertigo 5 Spirit. La potenza si scatena sull’asfalto attraverso un cambio semiautomatico dell’asse posteriore a sei rapporti. I cerchi in lega hanno un diametro di 19 pollici e ci sono grandi freni a disco tutt’intorno.

Questo esemplare del luglio 2016, uno dei cinque prodotti, è stato acquistato nuovo da Zagato dal primo proprietario e ha percorso circa 150 chilometri da quando ha lasciato la fabbrica. L’auto è stata omologata ed è omologata per la circolazione.

Su AutoScout 24 l’abbiamo scovata in vendita a 1.960.000 euro.

Impostazioni privacy