Lotus cambia drasticamente rotta: la mania dei suv ha colpito anche gli inglesi | Le prime immagini

Niente da fare, la casa Lotus cade nella dinamica di mercato più diffusa al mondo e si adegua a sua volta. Ecco cosa ha annunciato poche ore fa il leggendario marchio britannico che tutti amiamo.

E’ l’anno del cambiamento per Lotus, leggendaria casa del Regno Unito specializzata in auto sportive fin dai lontani anni 50 che ha intenzione di effettuare un altro cambio di rotta. La notizia è arrivata in queste ore e avrà sicuramente lasciato i fans storici del marchio britannico a bocca aperta, che sia in positivo o in negativo.

ins
Nuova Lotus in vista? (Instagram)

Già qualche tempo fa il marchio aveva fatto un annuncio storico, spiegando ufficialmente ai fans che non ci sarà mai più un’altra Lotus con motore a combustione. Il marchio inglese ha specificato che la transizione all’elettrico è la priorità del brand e che tutte le prossime Lotus che usciranno dalla fabbrica britannica saranno rigorosamente green.

Ma forse, questo annuncio che è perfettamente in linea con quanto stanno facendo le principali rivali della casa – Aston Martin esclusa – è meno sconvolgente di quello chiamato Eletre. Si, la casa ha annunciato una nuova vettura da inserire a breve nel suo listino a disposizione dei clienti ma non si tratta di una bella spider ne di una vivace coupé elettrica a due posti…

La mania per la “massa”

Anche Lotus cede alla mania del “bodybuilding” automobilistico che richiede auto sempre più grosse: dopo Smart, MG e Lancia, Lotus ha annunciato ufficialmente il suo primo crossover di sempre. Evviva? Il mezzo, lungo oltre 5 metri, è anche la prima automobili a cinque porte mai prodotta dalla casa britannica. Ve lo diciamo direttamente, avremmo preferito una Shooting Brake piuttosto.

Facebook
Lotus Eletre, presto disponibile nelle metropoli più trafficate del mondo (Facebook)

L’automobile sarà – citando i CEO del marchio – il manifesto di tutte le Lotus del futuro. Già nella linea del crossover comunque sono evidenti elementi della vecchia Emira, l’ultima auto a motore a combustione mai costruita da Lotus e della elettrica Evija. Si, sarà totalmente green pure il nostro Eletre con un motore da almeno 600 cavalli capace di garantire circa 600 chilometri di autonomia.

L’auto dovrebbe arrivare sul mercato prestissimo, entro il 2023 per USA, Europa e Cina secondo l’annuncio ufficiale del marchio. Che altro dire? La moda dei SUV prodotti ormai pure da case che non avevano mai costruito questo tipo di veicolo ci ha un po’ stancato e se davvero la Eletre è il manifesto del futuro di Lotus, speriamo che rimanga piuttosto un unicum. Il rischio è che con tutta questa competizione, la tendenza ad acquistare dei SUV possa esaurirsi prima di quanto crediamo.

Impostazioni privacy