Stop+al+problema+del+parcheggio+in+citt%C3%A0+%7C+Con+questa+auto+puoi+%26%238220%3Bentrare%26%238221%3B+ovunque+%26%238211%3B+Video
quattromaniait
/2022/04/01/stop-al-problema-del-parcheggio-in-citta-con-questa-auto-puoi-entrare-ovunque/amp/
Auto

Stop al problema del parcheggio in città | Con questa auto puoi “entrare” ovunque – Video

Dalla Scandinavia arriva l’ultima rivoluzione nel mondo dei trasporti privati: questa piccola citycar apparentemente adatta a portare solo il guidatore può stupirvi grazie ad una trovata ingegnosa. 

Avete presente quei giocattoli a molla capaci di allungarsi a dismisura per poi tornare alle dimensioni originarie che andavano di moda parecchi anni fa? Bene, qualcuno ha pensato di utilizzare lo stesso principio per realizzare un’automobile. E da dove poteva arrivare una costruzione così assurda se non dalla Danimarca, nazione creativa come poche che ha dato vita alla famosa ditta di giocattoli Lego?

Parcheggio auto (web source)

Proprio come un’automobile giocattolo costruita dal famoso marchio di costruzioni, la IEV-Z, una piccola vettura completamente elettrica con dimensioni che non superano i due metri di altezza e lunghezza e larga appena 78 centimetri, può essere modificata a piacimento dal proprietario anche se non con l’ausilio di dei mattoncini!

La soluzione trovata dall’auto per diventare una due posti nonostante le piccole dimensioni facendo quindi concorrenza alla Smart è molto più innovativa. Tutto questo – pensate un po’ – al prezzo di una moto sportiva: volete sapere cosa si sono inventati i ragazzi della IEV per accogliere un passeggero extra dentro questa piccola auto?

Si allunga e si accorcia

La IEV-Z, pur rimanendo abbastanza piccola da passare dalla porta di molte case, può pure allungarsi per ospitare un passeggero: la carrozzeria dell’auto, stampata in 3D e composta principalmente da fibra di carbonio, si allunga in pochi attimi con un sistema elettronico che potete vedere in funzione nel video in fondo alla pagina fino a raggiungere i 275 centimetri di lunghezza che permettono anche di creare un piccolo vano di carico posteriore sul retro, utile per trasportare la spesa, per dirne una.

Ecco come funziona (New Atlas)

L’automobile, completamente elettrica e spinta da un pacco di batterie da appena 1KW, è posta sotto il controllo di un’intelligenza artificiale piuttosto semplice, controllata dal proprietario del mezzo tramite una app scaricabile sul proprio smartphone. Con un peso di appena 220 chilogrammi, la vettura può tranquillamente essere infilata nello spazio più angusto del vostro garage senza occupare tanto spazio.

L’auto ha un’altra interessante caratteristica: la sua omologazione la rende legalmente capace di cirolare sia in strada che sulle piste ciclabili che in Danimarca sono molto diffuse. I primi 50 esemplari arriveranno a breve ai clienti che hanno prenotato l’auto al costo di appena 5.850 Euro. Non sappiamo se arriverà in Italia: potrebbe davvero rivelarsi una pericolosa rivale per la Smart?

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più piccole del mondo | Entrano in una Smart 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago