Codice+della+strada%3A+le+leggi+pi%C3%B9+assurde+in+vigore+%7C+Alcune+sono+davvero+esilaranti
quattromaniait
/2022/03/26/codice-della-strada-le-leggi-piu-assurde-in-vigore-alcune-sono-davvero-esilaranti/amp/
Notizie

Codice della strada: le leggi più assurde in vigore | Alcune sono davvero esilaranti

Paese che vai, usanza che trovi: queste però sono davvero strane. Ecco delle leggi che si trovano nel codice stradale di certi paesi e che sembrano assurde, stupide o addirittura inutili! 

Il Codice della Strada non perdona, come abbiamo visto tempo fa. Ricordate l’elenco delle multe più assurde erogate nel nostro paese? Bene, pensate che quegli automobilisti nel loro piccolo sono stati anche fortunati. Si, perchè in altri paesi del mondo esistono leggi ancora più assurde: pensate tornare a casa con una sanzione come queste, cosa potreste raccontare agli amici per evitare di essere presi in giro?

“Zona scolastica libera dalla droga” (Pinterest)

Partiamo da una legge che per quanto “stupida” potrebbe avere un fondamento: a San Francisco, lavare la propria automobile in biancheria intima è considerata un’infrazione del codice della strada. Questo ha senso perchè in certi stati americani la pratica del Car Wash a pagamento operato da ragazze con succinti bikini è piuttosto comune. Forse, le autorità di San Francisco sono un po’ moraliste e vogliono evitare la diffusione di questo fenomeno.

Più difficile da comprendere è il divieto sempre legato all’abbigliamento di guidare o prendere un mezzo pubblico come i famosi Tuk-Tuk locali a petto nudo. Si, in Thailandia, uno dei paesi più caldi durante l’estate, dovrete sempre coprirvi con una t-shirt. E attenzione a far arrabbiare i thailandesi perchè nel paese ci sono leggi molto, molto severe…in un altro stato americano – l’Idaho – potete invece guidare a petto nudo se l’abitacolo è coperto da delle apposite tendine. Molto pudica come soluzione.

La fattoria degli animali

Le regole più incredibili che troviamo nel mondo però riguardano tutte gli stessi soggetti: gli animali! Non tutti si accontentano di viaggiare con il proprio cane…in Missouri ad esempio c’è una specifica norma del codice della strada che proibisce agli automobilisti di tenere un orso libero in auto. Anche volendo, come ci entrerebbe?

Un tuk tuk thailandese: indossate la vostra maglietta, grazie (Wikipedia)

In Alaska poi le autorità sono state costrette a specificare che legare il vostro cane al tetto dell’auto è un reato: purtroppo, questo ci lascia pensare che qualche automobilista che preferiamo non definire ha davvero provato a farlo. In Tennesee invece troviamo una norma che è veramente impossibile da spiegare logicamente: se un’automobilista dovesse trovare una balena a bordo della sua auto, sarebbe autorizzato a spararle. Cosa?

Proseguiamo questo strambo elenco con qualche legge folle più vicina a casa nostra: in Italia come abbiamo visto, lasciare il finestrino aperto quando si scende dall’auto costa una multa salata perchè state inconsapevolmente favorendo il furto del mezzo! In Danimarca invece, prima di partire l’automobilista deve controllare la scocca del mezzo per assicurarsi che non ci sia nessuno sotto l’auto.

Ti potrebbe interessare anche -> Le multe più assurde mai prese in Italia | Fanno ridere o piangere? 

Che dire della bizzarra decisione del Lussemburgo di rendere obbligatori i tergicristalli…ma non il parabrezza su cui vanno montati? La legge che ci ha fatto più ridere di tutte però arriva sempre dagli USA: nel codice della strada del Nevada, è scritto a lettere cubitali che è vietato immettersi in strada a bordo di una panchina! Non abbiamo davvero parole!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

8 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

10 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

18 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

23 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago