Le+moto+pi%C3%B9+assurde+del+mondo%3A+avete+mai+visto+quella+diesel%3F+Il+motore+%C3%A8+di+una+famosa+auto
quattromaniait
/2022/03/22/le-moto-piu-assurde-del-mondo-avete-mai-visto-quella-diesel-il-motore-e-di-una-famosa-auto/amp/
Moto

Le moto più assurde del mondo: avete mai visto quella diesel? Il motore è di una famosa auto

Quante volte se lo saranno chiesto gli appassionati di motosport? Perché non montiamo direttamente un motore da automobile sulle moto e buonanotte? C’è chi lo ha fatto…

In passato abbiamo visto creazioni assurde – principalmente automobili – che montano un motore decisamente troppo potente per trovarsi sotto certi cofani. Dalle Ka con motori da centinaia di cavalli passando per la moto che ha provato finora invano a montare un motore da supercar…ecco, proprio su questo punto ci soffermeremo oggi.

Boss Hoss, anche detta “dare la precedenza è opzionale” (YouTube)

In questo articolo vi presentiamo tre motociclette che montano motori originariamente concepiti per un’automobile. La prima non può che essere la Boss Hoss che per chi non la conoscesse è una particolare moto fai-da-te creata dai biker più folli negli Stati Uniti. Il principio alla base di una BH è semplice: si prende un motore V8 e ci si costruisce attorno una moto!

Ovviamente le prestazioni di queste moto capaci di erogare centinaia di cavalli sono estreme, motivo per cui è meglio andarci piano in curva. Idem per il peso, spesso molto, molto più elevato di quello di una due ruote standard.

Gloria alla Smart

Passiamo a qualcosa di un tantino più tranquillo: che ne dite di una moto che monta il motore dell’utilitaria più famosa del mondo? La piccola Smart Fortwo ha fatto da base per questa strana due ruote chiamata Eva Track T-800 e prodotta da questo marchio indipendente che ha quindi creato una moto unica per due motivi: monta un motore a tre cilindri diesel, cosa molto insolita per questo tipo di motociclo.

Eva T-800 CDI (Bonhams)

L’esperimento ha conosciuto un limitato successo e la Eva non è riuscita a vendere poi tanti esemplari di questa motocicletta: rimane comunque un tentativo molto interessante. Ma passiamo ora al piatto forte, una vecchia conoscenza dei lettori più accaniti di Quattromania nonché la moto più potente e veloce del mondo.

Dodge Thomahawk, semplicemente spaventosa (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> La moto più veloce di sempre? Forse no ma fa comunque paura 

La Dodge Thomahawk è una folle creazione basata sul motore della Dodge Viper, una delle supercar americane più iconiche. Inutile dire che montare un V10 sul telaio di una moto costruita dal nulla ha praticamente creato un mostro: questo Frankenstein motorizzato secondo alcune indiscrezioni può superare i 400 chilometri orari anche se nessuno è riuscito ancora a provarlo con un test su strada. Meglio di una Ducati Multistrada, no?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Dunlop Blue Response TG: L’Innovazione Pneumatica che Rivoluziona l’Era Automobilistica

Il Dunlop Blue Response TG, frutto dell'innovazione di Sumitomo Rubber Industries, promette viaggi più sicuri…

5 giorni ago

Verstappen insoddisfatto: critica la FIA e le regole della Formula 1 dopo una rimonta da 19° a 6° posto

Max Verstappen critica la Formula 1 moderna, sostenendo che le regole attuali limitano il vero…

6 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

6 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Questo accessorio è presente in tutte le auto, ma in pochi sanno davvero a cosa serve

Ti sei sicuramente chiesto a cosa serve questo comando. La tua auto lo ha ma…

6 giorni ago

Viñales non si ferma: allenamenti intensivi con la RC990R sulla pista di Aragon in vista dell’inizio del Mondiale

Viñales si prepara per la nuova stagione di MotoGP, allenandosi sulla pista di Aragon con…

2 settimane ago