Carburante alle stelle: indovinate qual è uno dei Paesi dove si pagano le accise più alte?

Quali sono i Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante? Alcuni scontati, altri, invece, insospettabili

Che sia diesel o benzina, il podio cambia poco. Il caro carburante sta colpendo indiscriminatamente tutta Europa e tutto il mondo. Colpa della crisi in Ucraina, secondo qualcuno. Ma, per altri, siamo di fronte a una enorme truffa, frutto di una delle speculazioni più grandi di tutti i tempi. Ma sapete qual è uno dei Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante? Provate a indovinare…

Le accise più care d'Europa (web source)
Le accise più care d’Europa (web source)

Le accise contribuiscono di fatto a poco meno della metà del prezzo finale, ma se si aggiunge l’Iva, si arriva ad oltre la metà del costo che troviamo alle pompe. E, in queste difficili settimane che stanno scuotendo il mondo, abbiamo visto schizzare il prezzo del carburante.

Al di là dei costi, che ormai da giorni superano abbondantemente i due euro a litro, colpisce molto che diesel e benzina siano arrivati a costare allo stesso modo. Impensabile fino a nemmeno un mese fa. Per molti, si tratta di una delle prime conseguenze tangibili della guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, invadendo l’Ucraina. Per altri, invece, siamo di fronte a una colossale speculazione.

Ecco, però, quali sono i Paesi dove si pagano le accise più alte sul carburante. Alcuni scontati, altri, invece, insospettabili.

I dati: alcuni scontati, altri insospettabili

La stima è stata effettuata dal portale Facile.it, da sempre molto attento a questi aspetti. Sia per la benzina che per il diesel, è la Bulgaria a detenere il primato dello Stato con le accise più basse di Europa: rispettivamente 0,36 euro e 0,33 per ogni litro, circa la metà di quanto rilevato in Italia.

Accise, colpa del caro benzina (web source)
Accise, colpa del caro benzina (web source)

L’Italia, infatti, è in Europa il Paese con le accise sul diesel più alte, pari a 0,62 euro per ogni litro. Sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, Belgio (0,60 euro al litro) e Francia (0,59 euro). Per quanto concerne la benzina, invece, il nostro Paese con 0,73 euro al litro è il secondo dopo i i Paesi Bassi (0,79 euro al litro).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caro carburante: ecco cosa hanno scelto molti in Italia per risolvere il problema | Costi abbattuti totalmente

Secondo i calcoli di Facile.it su dati European Environment Energy, seguono nella classifica della verde Finlandia e Grecia (0,70 euro ogni litro). Appena fuori dalla top five delle accise sulla benzina più alte d’Europa, Francia (0,68 euro al litro) e Germania (0,65 euro).

Impostazioni privacy