La Lamborghini “segreta” arrivata per il compleanno di Zagato | Un esemplare mai visto prima – Foto

Pochissimi appassionati del marchio Lambo si ricorderanno questa speciale vettura, un regalo doppio per Zagato e un entusiasta del marchio con un bel po’ di contanti da parte.

Fondata nel lontano 1919 alla fine della Prima Guerra Mondiale, la casa Zagato è una delle più antiche carrozzerie esistenti nel nostro paese. La società milanese di Rho, famosa soprattutto per aver disegnato alcune delle Lancia più iconiche degli anni cinquanta e sessanta, inizia ad avere “una certa età” ma questo non significa che porti male i suoi anni.

mt
Un’auto davvero rara (Motorbox)

Ad esempio, in occasione del suo 95esimo compleanno nel 2014, la carrozzeria italiana decise di creare qualcosa di molto speciale, stavolta però in collaborazione con un altro marchio del Bel Paese, la Lamborghini. Quello che uscì fuori da questa speciale collaborazione può essere descritto come un miracolo del design.

La linea della Lamborghini 5 95 Zagato può piacere o meno ma il fatto su cui appassionati e detrattori del marchio si trovano senz’altro d’accordo è che si tratta di una delle Lambo più anomale mai progettate nella storia del marchio proprio a causa del suo peculiare design che secondo noi è influenzato pure dalle altre case che collaborano con Zagato.

C’è un po’ di Olanda qui dentro

Il design della 5 95 Zagato riesce a mantenere invariati alcuni dettagli stilistici della casa del Toro implementando però qualche interessante novità stilistica. Non vi sembra che ci sia qualche similitudine tra quest’auto e le vetture prodotte dal marchio olandese Spyker con cui Zagato ha pure collaborato in occasione del modello C12? Dal punto di vista motoristico invece, l’auto offre le stesse prestazioni della Lamborghini su cui si basa.

Wikipedia
Lamborghini 5 95 Zagato (Wikipedia)

Il telaio dell’auto, come è evidente già dalle foto che avete visto, è lo stesso della Lamborghini Gallardo che  si è ben prestata a quest’opera di design destinata ad un singolo fortunato acquirente. Si tratta dell’imprenditore svizzero Albert Spiess, sostenitore del progetto che ha acquistato ad un prezzo super segreto l’unico esemplare dell’auto mai prodotto.

La 5 95 Zagato è ancora nelle mani di questo fortunato acquirente dopo che nel 2014 aveva potuto stupire il pubblico al Concorso di Eleganza di Villa D’Este. Tra Lambo e Zagato è sempre corso buon sangue, dopo tutto. Un giorno forse parleremo anche del prototipo Lamborghini Raptor da cui questa one-off ha sicuramente preso qualche spunto. A voi piace questa supercar unica?

Ti potrebbe interessare anche -> Spyker, quando l’Olanda produce la propria supercar – VIDEO

Impostazioni privacy