L%26%238217%3Bauto+con+le+%26%238220%3Bali%26%238221%3B+che+non+%C3%A8+mai+riuscita+a+decollare+%7C+Il+flop+giapponese+pi%C3%B9+cocente+%26%238211%3B+Foto
quattromaniait
/2022/03/01/lauto-con-le-ali-che-non-e-mai-riuscita-a-decollare-il-flop-giapponese-piu-cocente-foto/amp/
Auto

L’auto con le “ali” che non è mai riuscita a decollare | Il flop giapponese più cocente – Foto

Pochi la conoscono, eppure questa piccola Mazda con le portiere ad ala di gabbiano è stata forse la “piccola” supercar in pectore più interessante prodotta in Giappone durante la moda delle Key Cars.

Per capire un po’ la storia delle Key Cars, le piccole vetture di tutti i tipi che in Giappone fanno da sempre la loro gran figura sul mercato delle vetture per la città, dobbiamo prima spiegarvi il motivo per cui questi veicoli nascono e vengono ancora venduti: in Giappone le vetture che rientrano in una categoria particolare per le loro piccole dimensioni ed il peso contenuto pagano tasse assicurative più basse.

Mazda AZ-1 (Wikipedia)

Ed è proprio per un mero motivo economico che la Mazda ha iniziato a produrre nel 1992 una piccola vettura che costituisce forse la più interessante vettura di serie mai proposta sul particolare settore delle K-cars. L’automobile in questione già dalle foto mostra il suo aspetto simpatico e piuttosto sportivo che ricorda vagamente una Ford RS2000 da rally.

Della Mazda AZ-1 vi abbiamo già parlato in modo superficiale nel nostro articolo dedicato ai cloni della Lamborghini Miura: per qualche motivo infatti, la AZ-1 è diventata particolarmente famosa in Europa per essere stata utilizzata come base per costruire degli interessanti cloni a basso costo della leggendaria supercar italiana.

Poche migliaia

Tornando alla storia della AZ-1, nel 1992 la piccola vettura ideata dalla Mazda in modo da rientrare perfettamente nei canoni delle K-cars venne equipaggiata con un motore da 66 cavalli, una potenza molto ridotta ma non se consideriamo che il peso complessivo dell’auto assemblata principalmente con plastica ed acciaio era pari ad appena 720 chilogrammi.

Le strane portiere ad ala di gabbiano dell’AZ-1 (Bring A Trailer)

Con un peso così lieve, sorge spontaneo chiedersi se i ragazzi di Engine Swap Depot non vogliano mettere le mani sull’auto per potenziarla: immaginate cosa potrebbe succedere montando un motore potenziato su un telaio simile…forse a rendere difficile il tuning è il fatto che siano state prodotte soltanto 4.400 vetture.

Ti potrebbe interessare anche ->Mazda MX-5, la spider più venduta del mondo: ecco una versione “Monster” che non si era mai vista

L’auto inoltre non venne mai commercializzata con il marchio Mazda ma con quello Autozam, una sotto marca che la casa giapponese utilizzava negli anni 90 proprio per le Key Cars ma solo per le importazioni domestiche. L’auto insomma rimane una piccola perla nascosta nella storia della casa che in Europa difficilmente vedremo mai se non a qualche raduno privato.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago