La tradizione statunitense dei Monster Truck, enormi veicoli 4X4 che possono arrivare ad essere alti come una piccola casa, non si limita ai camion: vi presentiamo i cosiddetti Baja Bug Volkswagen.
Sono davvero poche le automobili che hanno scatenato la fantasia di inventori, progettisti e semplici appassionati di motori come la Volkswagen Beetle, piccola utilitaria economica rimasta in vendita per decenni senza praticamente subire modifiche estetiche. Il successo del Maggiolino potrebbe tranquillamente richiedere un articolo a parte per essere trattato, ma non ne parleremo oggi.
Quello di cui parliamo oggi infatti è solo un singolo capitolo della lunga storia dell’auto del popolo per eccellenza. Avete mai sentito parlare del termine Baja Bug? Con questo appellativo si indicano quei veicoli ricavati direttamente dal telaio di un normalissimo Maggiolino della VW, modificati a posta per affrontare terreni impervi grazie a sospensioni e pneumatici ampiamente modificati.
La tradizione dei Baja Bug ha radici piuttosto antiche: correvano gli anni 60 quando in California, su alcune delle spiagge più belle e soleggiate dello stato americano, iniziarono a circolare i primi Maggiolini modificati in questo modo. Inizialmente, la Baja Bug era un’alternativa più economica alle Dune Buggy, le auto da spiaggia, ma ben presto diventò un vero e proprio oggetto di culto.
Il primo utilizzo sportivo di una cosidetta Baja Bug sembra sia dovuto ad un tale Dave Deal, fumettista californiano che corse a bordo di un maggiolone modificato nel 1968 in una gara amatoriale. Poco dopo, in vendita comparvero i primi kit fai da te per trasformare una Beetle in uno di questi particolari veicoli dall’indiscutibile fascino estivo.
Le caratteristiche di questi veicoli più evidenti sono gli pneumatici rinforzati, associati spesso a sospensioni capaci di reggere salti e bruschi impatti su sabbia ed altri terreni accidentati, paraurti e parafanghi ma soprattutto motori modificati, montati nella parte posteriore dello scafo come vuole la tradizione dell’auto.
Dopo un picco di popolarità ottenuto negli anni sessanta, le Baja Bug sono progressivamente finite “fuori moda”, sostituite via via da vetture simili che usano scafi di altre auto, montando propulsori ancora più potenti: ciononostante, troviamo ancora auto simili in aree desertiche dove hanno molto successo per la loro versatilità. Nel 2005, la Volkswagen ha omaggiato questo particolare veicolo con il concept VW Dune, mai prodotto in serie.
Ti potrebbe interessare anche -> Questo pullman con i cingoli ha uno scopo moto pacifico
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…