Rumi+Formichino%3A+un+gioiello+da+collezione+alla+portata+di+tutti+%7C+Il+bicilindrico+col+%26%238220%3Bblasone%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/02/07/rumi-formichino-un-gioiello-da-collezione-alla-portata-di-tutti-il-bicilindrico-col-blasone/amp/
Moto

Rumi Formichino: un gioiello da collezione alla portata di tutti | Il bicilindrico col “blasone”

Una moto storica da collezione, realizzata nella versione Bol D’Or per celebrare le vittorie del 1957, ’58 e ’60 alla famosa 24 ore a Montlhery, in Francia è in vendita. E il prezzo è tutt’altro che inaccessibile.

Fondata negli anni ’20 del 1900, l’azienda Rumi era un’azienda italiana che costruiva motociclette e accessori di vario tipo con sede a Bergamo. Una delle sue creazioni più iconiche è, senza dubbio, la Formichino. Una moto prodotta dal 1954 al 1960. Un vero e proprio pezzo d’epoca, oggi. Ebbene, abbiamo scovato un esemplare in vendita sul noto portale Ruote da sogno.

La Rumi Formichino (Instagram)

La moto nacque direttamente dalla mente del proprietario dell’azienda: quel Donnino Rumi che era anche un valente scultore. Rumi plasmò una vera e propria opera tramite la creta. Da quell’intuizione nacque una due ruote dal design particolarmente ricercato, con carrozzeria in lega d’alluminio. La Rumi Formichino pesava 100 chilogrammi a secco e aveva un serbatoio da sette llitri.

La carrozzeria era troncata in due parti: quella anteriore divisa nuovamente in due parti che contenevano la forcella, il faro, il serbatoio di 7 litri, la carenatura posteriore e il parafango della ruota posteriore. Il motore si trovava tra le due parti per collegarle.

Il motore era lo stesso delle motociclette Turismo e Sport: un bicilindrico orizzontale a 2 tempi con una cilindrata di 124,7 cc (alesaggio e corsa: 42×45), in grado di sviluppare una potenza massima di 6,5 CV[1], elevata a 8 CV per la versione Sport del 1957 e 9 CV per il 150 cc del 1959.

La Rumi Formichino in vendita

Ai tempi, lo scooter aveva un prezzo di 138.000 lire. Una cifra contenuta per i mezzi di quell’epoca.  Disponibile in una vasta gamma di colori (avorio, blu corsa, giallo avorio, argento, grigio Rumi, oro-bianco, azzurro cielo, rosso corsa), ebbe un discreto successo, grazie anche alla vittoria del ventinovesimo Bol d’Or.

La Rumi Formichino (Ruote da sogno)

Ed è proprio una versione Bol-d’Or quella che abbiamo trovato in vendita su Ruote da sogno. Inusuale, ma performante, dicono dal noto portale di vendite. La Formichino che venne realizzata nella versione Bol D’Or per celebrare le vittorie del 1957, ’58 e ’60 alla famosa 24 ore a Montlhery, in Francia. E’ l’ultima versione del piccolo scooter bicilindrico. Come tutte le Rumi create si tratta di una moto degna di essere collezionata e custodita per la sua personalità e rarità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando le automobili diventano “commestibili”| Le più strane arrivano dagli USA

Di cilindrata 125, la Rumi Formichino che vi proponiamo è stata totalmente restaurata. Questo esemplare del 1961 è in vendita su Ruote da sogno al prezzo di 18.500 euro.

Claudio Rossi

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

1 ora ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

9 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

14 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago