Le accuse di plagio non fermano la Cina: il famoso “clone” arriverà presto anche in Italia – Foto

La Ora, succursale del marchio Great Wall, si è già attirata pesanti accuse di plagio dai fans della Volkswagen. Ovviamente, questo non è bastato a fermare la sua corsa al mercato europeo.

E’ molto difficile scollarsi un etichetta anche stereotipata quando te la trovi attaccata addosso, potete chiederlo alla cinese Ora: questo brand di recente creazione legato a doppio filo al colosso Great Wall che commercia automobili in Cina da parecchi anni non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura europea.

ChinaCarnews
Il Maggiolino…ah no (China Car News)

Nata nel 2018, la Ora per il momento è salita agli onori della cronaca per un solo motivo qui nel Vecchio Continente: per la somiglianza estremamente sospetta tra la Ballet Cat, un prodotto in vendita nel paese asiatico, e il più classico dei veicoli Volkswagen ossia il Maggiolino.

Per il momento, la controversia è rimasta sui social ma è difficile non ripensarci adesso che il marchio si appresta ad introdurre sul mercato europeo una nuova automobile. Si tratta di un’utilitaria a basso costo che avrà il gravoso compito di ripulire la reputazione del marchio che in pochi anni di vita si è già attirato le occhiatacce dei fans della casa tedesca.

La passione per i gatti

Per qualche motivo, i progettisti della Ora sembrano estremamente appassionati di animali. Precisamente di gatti visto che dopo il Maggiolino-plagio anche la nuova vettura porta un nome…felino. La Ora Good Cat – buon gatto, letteralmente – è attualmente venduta in Cina ad un prezzo compreso tra i 14.000 ed i 18.000 Euro considerando il cambio con la valuta locale.

Woki
Il “buon gatto” sta per arrivare da noi (Wikipedia)

Ad un prezzo simile, l’auto potrebbe essere interessante per chi non vuole spendere un patrimonio per una discreta utilitaria da usare in città. La linea del veicolo in questo caso è originale e non ci sembra affatto che abbia plagiato vetture più famose. Un altro punto a favore della Good Cat è l’autonomia di 420 chilometri che non è poco, unita ad una discreta velocità di ricarica secondo chi ha avuto modo di testare la vettura.

Ti potrebbe interessare anche -> I fans della VW in rivolta per il Maggiolino cinese 

Quando potremo provare l’auto? Probabilmente, a metà del 2022. La Good Cat sarà un test importantissimo per Ora che dovrà dimostrare la qualità delle sue vetture, l’originalità del suo ultimo progetto e allo stesso tempo mantenere un prezzo accettabile per l’auto pure in Europa. Staremo a vedere, le premesse sembrano buone. Del resto, parliamo di un bravo gatto, no?

Impostazioni privacy