Non+%C3%A8+la+Lancia+Delta+%26%238220%3Bgiusta%26%238221%3B%2C+ma+questo+modello+pu%C3%B2+ancora+dire+la+sua+sul+mercato+%26%238211%3B+FOTO
quattromaniait
/2021/12/28/non-e-la-lancia-delta-giusta-ma-questo-modello-puo-ancora-dire-la-sua-sul-mercato-foto/amp/
Auto

Non è la Lancia Delta “giusta”, ma questo modello può ancora dire la sua sul mercato – FOTO

Se pensiamo alla Lancia Delta ci viene in mente sicuramente prima la famosa Integrale rispetto a questo “sequel” che non ha rispettato proprio tutte le promesse fatte agli appassionati.

La Lancia Delta è una delle vetture più famose nel nostro paese, una vera icona dello sport Made in Italy che abbiamo esportato in tutto il mondo anche grazie ai campionati WRC del Gruppo B. Ma in pochi ricorderanno l’omonima vettura che ebbe il gravoso compito di non far rimpiangere la Delta Integrale ai fans del marchio.

La linea della Delta HPE era il suo principale limite (Turbosquid)

Correva l’anno 1993 quando Lancia decise di giocarsi il tutto per tutto, introducendo la sostituta della Delta: prodotta presso gli stabilimenti di Pomigliano D’Arco, l’auto ricordava più la Lancia Beta, una vettura non certo famosa per la sua affidabilità piuttosto che la Delta originale.

Da subito, la linea dell’automobile non convinse tanti fans: essi ritenevano che Lancia si fosse discostata troppo dalla Delta originale, qualcosa di simile a ciò che successe con la BMW 318 E36. Nonostante ciò però, la Delta aveva ancora un asso nella manica.

Ti potrebbe interessare anche -> Delta in vendita | Diamo un’occhiata al prezzo

Un bel peperino

La Lancia Delta HPE del 1995 era un piccolo prodigio del marchio italiano con un bel motore da quattro cilindri capace di erogare 186 cavalli: una potenza decisamente elevata sia per l’epoca sia per un’automobile con dimensioni così contenute e un peso di poco superiore alla tonnellata.

Lancia Delta HPE (CataWiki)

Ti potrebbe interessare anche ->Lancia Delta HF Turbo, la “cugina” economica dell’Integrale come non l’avete mai vista – Foto

Ti potrebbe interessare anche -> Lancia 037, quando l’annuncio è sospetto…

Il risultato era uno 0-100 ottenibile in 7,5 secondi, prestazioni di tutto rispetto anche nei confronti di certe blasonate supercar del periodo. La velocità massima si attestava a 220 chilometri orari. Una vettura estremamente interessante che mostrava pure qualche piccolo intervento estetico assolutamente gradevole, come i cerchioni speciali.

Alla fine, la Delta uscì di produzione nel 2000 dopo aver venduto più di 131.000 esemplari: la vettura non si può certo definire un insuccesso commerciale, anche se non viene quasi mai citata tra le migliori auto del periodo. Almeno, con queste righe siamo riuscite a ridarle il lustro che merita.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

5 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago