Motomondiale%3A+basta+tragedie%21+Ecco+come+cambieranno+tutti+i+regolamenti
quattromaniait
/2021/12/27/motomondiale-basta-tragedie-ecco-come-cambieranno-tutti-i-regolamenti/amp/
Sport e Motori

Motomondiale: basta tragedie! Ecco come cambieranno tutti i regolamenti

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, così cambia vari regolamenti da quello sportivo a quello medico. Vediamo i dettagli.

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, come del resto fa da parecchi anni. Meglio prevenire che curare e quindi ecco che cambiano diversi regolamenti, ovvero: quello sportivo, quello tecnico, quello disciplinare e quello medico.

Miller e Quartararo (lapresse)

Partendo dal regolamento sportivo, in tutte e 3 le classi (Moto3, Moto2, MotoGP) l’ultimo pilota classificato nelle prove sia libere che di qualifica, dovrà ottenere un tempo pari al 105% di quello più veloce; dal 2023 le licenze per correre saranno lasciate solo ai piloti maggiorenni, con deroga a correre nella classe inferiore a coloro che hanno vinto la Moto3 e la Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Passando al regolamento tecnico del motomondiale, c’è una nuova procedura per il controllo delle moto dotate di sistemi passivi di altezza di guida. Dal 2022, i team dovranno consegnare al direttore tecnico campioni o modelli CAD 3D delle parti aerodinamiche della moto. Inoltre, in seguito ad una richiesta da parte di Brembo (fornitore dei freni) cambiano le dimensioni esterne dei dischi freno in carbonio, mentre in alcuni circuiti in una gara asciutta dovranno essere montati quelli da 340mm o 35mm.

Potrebbe interessarti >>> Yamaha: terminata l’era Valentino, inizia quella Toprak | La nuova R-1 in edizione limitata

Motomondiale, i regolamenti disciplinare e medico

Partendo dal cambiamento del regolamento disciplinare del motomondiale, ecco l’introduzione di giudici di fatto per visionare eventuali infrazioni come partenze anticipate e eccedenza dei track limits. Nessun appello può essere presentato contro di loro.

Bagnaia e Martin (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, Quartararo si guarda intorno: quattro ruote? Perchè no.. la F1 lo chiama

Passando al regolamento medico, c’è la presenza di nuovi requisiti sulle prove che devono essere considerati quando si esamina il recupero da diverse ferite riportate. Inoltre, in casi di dubbio il CMO, il Direttore Medico della MotoGP e l’Ufficiale Medico della FIM possono chiedere altri pareri.

Infine, nel motomondiale si cambia anche per quanto riguarda i caschi. Difatti, tutti i caschi dovranno essere portati al centro medico dopo una caduta di un pilota per una valutazione. In caso di trauma cranico o altri danni cerebrali, il casco andrà direttamente in un laboratorio FIM. Dopo l’ispezione il casco potrà essere ridato al pilota o al produttore.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

3 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago