Motomondiale%3A+basta+tragedie%21+Ecco+come+cambieranno+tutti+i+regolamenti
quattromaniait
/2021/12/27/motomondiale-basta-tragedie-ecco-come-cambieranno-tutti-i-regolamenti/amp/
Sport e Motori

Motomondiale: basta tragedie! Ecco come cambieranno tutti i regolamenti

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, così cambia vari regolamenti da quello sportivo a quello medico. Vediamo i dettagli.

Il motomondiale punta tutto sulla sicurezza, come del resto fa da parecchi anni. Meglio prevenire che curare e quindi ecco che cambiano diversi regolamenti, ovvero: quello sportivo, quello tecnico, quello disciplinare e quello medico.

Miller e Quartararo (lapresse)

Partendo dal regolamento sportivo, in tutte e 3 le classi (Moto3, Moto2, MotoGP) l’ultimo pilota classificato nelle prove sia libere che di qualifica, dovrà ottenere un tempo pari al 105% di quello più veloce; dal 2023 le licenze per correre saranno lasciate solo ai piloti maggiorenni, con deroga a correre nella classe inferiore a coloro che hanno vinto la Moto3 e la Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Passando al regolamento tecnico del motomondiale, c’è una nuova procedura per il controllo delle moto dotate di sistemi passivi di altezza di guida. Dal 2022, i team dovranno consegnare al direttore tecnico campioni o modelli CAD 3D delle parti aerodinamiche della moto. Inoltre, in seguito ad una richiesta da parte di Brembo (fornitore dei freni) cambiano le dimensioni esterne dei dischi freno in carbonio, mentre in alcuni circuiti in una gara asciutta dovranno essere montati quelli da 340mm o 35mm.

Potrebbe interessarti >>> Yamaha: terminata l’era Valentino, inizia quella Toprak | La nuova R-1 in edizione limitata

Motomondiale, i regolamenti disciplinare e medico

Partendo dal cambiamento del regolamento disciplinare del motomondiale, ecco l’introduzione di giudici di fatto per visionare eventuali infrazioni come partenze anticipate e eccedenza dei track limits. Nessun appello può essere presentato contro di loro.

Bagnaia e Martin (lapresse)

Potrebbe interessarti >>> MotoGP, Quartararo si guarda intorno: quattro ruote? Perchè no.. la F1 lo chiama

Passando al regolamento medico, c’è la presenza di nuovi requisiti sulle prove che devono essere considerati quando si esamina il recupero da diverse ferite riportate. Inoltre, in casi di dubbio il CMO, il Direttore Medico della MotoGP e l’Ufficiale Medico della FIM possono chiedere altri pareri.

Infine, nel motomondiale si cambia anche per quanto riguarda i caschi. Difatti, tutti i caschi dovranno essere portati al centro medico dopo una caduta di un pilota per una valutazione. In caso di trauma cranico o altri danni cerebrali, il casco andrà direttamente in un laboratorio FIM. Dopo l’ispezione il casco potrà essere ridato al pilota o al produttore.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago