Renault+Avantime%2C+il+flop+colossale+del+%26%238220%3Bbestione%26%238221%3B+a+tre+porte+%7C+Perch%C3%A9+non+%C3%A8+piaciuta
quattromaniait
/2021/12/25/renault-avantime-il-flop-colossale-del-bestione-a-tre-porte-perche-non-e-piaciuta/amp/
Auto

Renault Avantime, il flop colossale del “bestione” a tre porte | Perché non è piaciuta

Si tratta di uno dei flop più clamorosi della casa automobilistica francese. Cerchiamo di capire i motivi

La Renault Avantime è una autovettura monovolume a 3 porte, unica nel suo genere e classificabile anche come coupé, prodotta dalla casa automobilistica francese Renault dal 2001 al 2003. Una vita brevissima per una vettura che non ha avuto il successo che Renault immaginava. Cerchiamo di capire i motivi.

Renault Avantime (AutoScout 24)

La Renault Avantime

Arrivò nel 2001. Due anni dopo l’omonimo prototipo, che invece era nato nel 1999. E aveva le medesima linea. Non fu affatto apprezzata dal pubblico. Gli scarsi ordini resero la vettura un flop commerciale, quindi ai vertici Renault si decise di interromperne prematuramente la produzione e la vendita nel 2003, soltanto poco più di due anni dopo il debutto.

Parliamo quindi di uno dei più grandi flop che Renault abbia annoverato nella sua storia di successo. Eppure la casa automobilistica francese aveva puntato molto sulla Avantime. Per la carrozzeria esterna veniva utilizzata la stessa soluzione già utilizzata nelle prime serie della Renault Espace, costruite nella stessa fabbrica, cioè un telaio in acciaio abbinato a pannelli in vetroresina.

Renault Avantime (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Breve storia triste: la Renault Biturbo che doveva essere l’anti Opel Omega Lotus | Un flop colossale

I motivi del flop

Troppo ricercata stilisticamente per piacere al pubblico di quegli anni. Renault aveva infatti l’ambiziosa idea di fondere una carrozzeria coupé con una carrozzeria monovolume. Ma il fatto di avere tre porte su quella che comunque era una carrozzeria monovolume ne decretò la bassa praticità e versatilità. La Avantime era infatti omologata solo per quattro posti. Il che la rendeva molto poco pratica.

Renault Avantime (Wikipedia)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> E’ stata la berlina più veloce del mondo | Oggi vale più di quanto costava nuova Foto

Le portiere della Avantime erano caratterizzate da un particolare meccanismo con un doppio sistema di cerniere che, di fatto, divideva la portiera in due parti che si potevano muovere in maniera indipendente. Nel biennio in cui fu prodotta, annoveriamo tre motorizzazioni: 2.0 Turbo, 4 cilindri in linea Renault da 1998 cm³, potenza massima di 165 CV a 5000 giri/min, coppia massima di 250 Nm a 2000 giri/min; 3.0 V6: 6 cilindri a V PSA-Renault, potenza massima di 207 CV a 6000 giri/min, coppia massima di 285 Nm a 3750 giri/min; 2.2 dCi: 4 cilindri in linea Renault da 2188 cm³, potenza massima di 150 CV a 4000 giri/min, coppia massima di 320 Nm a 1750 giri/min.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes Classe X, il pick-up elegante: un flop che è diventato un pezzo da collezione

Ovviamente, al di là delle caratteristiche, a decretarne il flop fu anche il prezzo. Arrivò sul mercato con un listino che andava dai 35mila ai 41mila euro. Decisamente troppi, con l’Euro appena introdotta.

Claudio Rossi

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago