Ancore+di+salvezza%2C+senza+queste+auto+le+case+costruttrici+avrebbero+fallito+%7C+Ecco+quali+sono
quattromaniait
/2021/12/21/ancore-di-salvezza-senza-queste-auto-le-case-costruttrici-avrebbero-fallito-ecco-quali-sono/amp/
Auto

Ancore di salvezza, senza queste auto le case costruttrici avrebbero fallito | Ecco quali sono

Anche i marchi più famosi ed illustri possono attraversare una crisi economica grave. Queste vetture per fortuna sono arrivate in soccorso dei brand, risollevandoli da un pessimo momento. 

Quante volte insieme abbiamo parlato delle automobili fallimentari, veicoli che hanno rischiato di far fallire la casa automobilistica che le ha messe sul mercato o che in alcuni casi ci sono proprio riuscite? Bene, oggi cambiamo completamente prospettiva e vi parliamo invece delle auto che sono state una salvezza.

Mercedes SL300 (Wikipedia)

Un buon punto di partenza per questa speciale classifica può essere una storica berlina come la BMW Neue Klasse, auto meravigliosa dal punto di vista estetico oltre che un successo commerciale cruciale. La casa bavarese uscì con le ossa rotte dal secondo conflitto mondiale e negli anni 50 nemmeno auto emozionanti come la BMW 507 riuscirono a risollevare le sorti del gruppo tedesco.

Pesantemente indebitata, la casa bavarese riuscì comunque a tirare fuori il coniglio dal cilindro che avrebbe salvato la sua sorte nel 1962 con la Neue Klasse: conosciuta come serie 2, l’auto era una solida berlina senza pretese che gettò le basi per la reputazione lussuosa ed affidabile che la casa si sarebbe conquistata negli anni 70 anche con la successiva Serie 3.

Un’altra casa uscita in pessime condizioni dalla Seconda Guerra Mondiale fu la Mercedes-Benz che nel 1954 ancora portava i segni della tremenda situazione finanziaria tedesca nel primo dopoguerra. L’auto che salvò il marchio è diventata un’icona e fu un completo azzardo.

Chi avrebbe mai pensato che la folle idea di Rudolf Uhlenhaut di lanciarsi nel progetto di una vettura sportiva e lussuosa in un momento così critico sarebbe diventata vincente? Max Hoffman, importatore principale della casa negli USA vide il potenziale dell’auto e il resto, come si dice, è storia.

Ti potrebbe interessare anche -> Auto che hanno rovinato una reputazione 

Le ancore di salvezza

Più conosciuta negli USA che in Europa dove è passata quasi in sordina, la Buick Regal è stata una berlina fondamentale per il marchio americano che ad inizio 2000 accusava la tremenda concorrenza delle automobili giapponesi.

Buick Regal (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Flop e sconfitte, le auto che hanno fatto perdere soldi a qualcuno 

Pur essendo essenzialmente una Opel Insigna con qualche modifica estetica, la Regal riuscì dove un’auto come la Cadillac Cimaroon aveva fallito clamorosamente: attirò l’attenzione di una fascia di clientela più giovane che apprezzò particolarmente la vettura.

La Regal vendette centinaia di migliaia di unità, tra cui 100.000 nella sola Cina, contribuendo a salvare il marchio Buick da una ingloriosa fine che non avrebbe meritato ma che rischiò seriamente di incontrare. Ma anche oltre oceano, un’altra casa aveva già affrontato una simile crisi.

Si tratta della Peugeot che negli anni 70 non navigava in ottime acque: dopo l’acquisizione della Citroen nel 1975 che aveva creato il colosso PSA, la Peugeot stava iniziando ad avere gravi problemi economici, risolti rapidamente anche grazie ad una leggendaria utilitaria.

Peugeot 205 (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> Moda e macchine, quando un marchio fa la differenza 

Lanciata nel 1983, la Peugeot 205 si conquistò facilmente e velocemente l’amore del pubblico dando pure origine ad una vasta serie di versioni speciali – compresa una marcata Lacoste – che avrebbero reso l’auto popolare in tutto il mondo, Italia compresa.

La 205 era perfetta per il suo settore di mercato: piccola, comoda e pure piuttosto briosa per la categoria in cui si andava ad inserire, è considerabile una Golf francese, con le dovute distinzioni. Più che per le entrate economiche, questa vettura fu fondamentale per rafforzare la posizione della Peugeot sul mercato europeo.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

4 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago