Pontiac+Trans+Sport%2C+la+storia+di+un+insuccesso+%7C+Troppo+in+anticipo+sui+tempi%2C+fu+snobbata+dalla+critica
quattromaniait
/2021/12/01/pontiac-trans-sport-la-storia-di-un-insuccesso-troppo-in-anticipo-sui-tempi-fu-snobbata-dalla-critica/amp/
Auto

Pontiac Trans Sport, la storia di un insuccesso | Troppo in anticipo sui tempi, fu snobbata dalla critica

La casa Pontiac è famosa per sportive come la GTO e la Trans Am. A portare un nome simile a quest’ultima c’è un minivan, forse non apprezzatissimo ai tempi ma sicuramente molto innovativo.

Se ci sono due termini in netto contrasto nel mondo dell’automobilismo, questi sono “minivan” e “sport”. A sentir parlare di questo tipo di vettura, destinata a chi ha una famiglia numerosa, ci tornano in mente le infinite partite al videogame Grand Theft Auto, dove questa vettura veniva accuratamente snobbata nel traffico.

Il frontale aggressivo del minivan (Wikiwand)

O magari, ai lettori che ci seguono da più tempo, sarà venuto in mente il caso assurdo della Peugeot 806 belga che corse una gara, con risultati non esattamente positivi. Eppure, come per tutte le regole, ecco l’eccezione, costituita da un veicolo marchiato General Motors.

Era il 1990 quando la casa Pontiac, famosa per le sue automobili sportive e muscle car, si cimentò in una difficile impresa, quella di rendere appetibile un minivan pure agli automobilisti in cerca di prestazioni decenti ed aggressività nelle linee.

Ti potrebbe interessare anche -> La follia Peugeot | Una macchina da corsa per otto persone

In anticipo sui tempi: forse un po’ troppo

La Pontiac Trans Am destinata al mercato europeo (Mad4Wheels)

Ti potrebbe interessare anche -> Il peggior SUV di sempre diventa “il protagonista” – FOTO 

Nata da una concept car del 1986, la Pontiac Trans Sport fu uno dei primi “MPV” ossia Multi-puropose vehicle, una vettura destinata a famiglie numerose adatta per un viaggio ma comunque in grado di non sfigurare sotto il profilo delle prestazioni motoristiche.

L’auto montava vari sistemi di controllo alla guida molto avanzati per l’epoca ed un motore V6 che, sfortunatamente per gli europei, vide la sua potenza ridotta ad appena 90 cavalli sul Trans Sport giunto oltre oceano. Ciononostante, nel Vecchio Continente il minivan riscosse un successo più che decente.

Ti potrebbe interessare anche -> Flop in salsa anni 90 | Non ricorderete mai queste quattro sportive

Non andò così negli USA dove l’auto si attirò pesanti critiche già solo per la linea, venendo paragonato ai più svariati elettrodomestici – come un aspirapolvere – dai critici del settore. La versatilità della vettura si rivelò un’arma a doppio taglio perché se da un lato il minivan poteva svolgere più ruoli, dall’altro risultava difficile collocare precisamente il Trans Sport in una categoria di mercato.

Un po’ come la Pontiac Aztek, la Pontiac Trans Sport si rivelò un’idea intelligente ed interessante, penalizzata però da un design non molto felice, da un pubblico poco aperto verso le novità e da un periodo molto difficile per la casa americana.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago