Inizialmente c’erano piani per costruire circa 500 esemplari, ma si è scesi rapidamente a 75, con solo 25 realizzate.
La Lancia Delta Zagato Hyena è una coupé sportiva prodotta dalla carrozzeria italiana Zagato con il marchio Lancia tra il 1992 e il 1993. Realizzata in soli 25 esemplari, è derivata dalla Lancia Delta HF Integrale. Ora si può acquistare su Classic Driver.
La Hyena è stata costruita sulla Lancia Delta HF Integrale Evo 1 ed è stata progettata per essere una coupé di produzione a tiratura limitata che rende omaggio alla Delta e al suo fenomenale successo nelle competizioni. Una vettura che nasce per rinverdire i fasti della collaborazione degli anni ’60 tra Zagato e Lancia. Presentata al Salone di Bruxelles del 1992.
Inizialmente c’erano piani per costruire circa 500 esemplari, ma si è scesi rapidamente a 75, con solo 25 Hyena completate a causa di costi di produzione inaspettatamente elevati. La produzione era incredibilmente costosa, 25 Delta furono acquistate e spedite in Olanda dove furono rimossi il corpo e gli interni. Successivamente, le auto sono state inviate a Zagato a Milano per essere dotate di nuovi corpi coupé in alluminio prima di tornare in Olanda dove ha completato l’assemblaggio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lancia Hyena Zagato: nata da collezione e dimenticata col tempo – Foto
La Hyena pesava 1.150 kg, il 15% più leggera della Delta Integrale di produzione, pur mantenendo il motore di 1.995 cc, la trasmissione manuale a cinque marce e il sistema di trazione integrale, scattando da 0 a 100 chilometri orari in 5,4 secondi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando Zagato ha giocato con Lancia | Il risultato è un’auto unica e lussuosa
Questa Hyena è stata prodotta nel 1992, ma a causa del prezzo elevato e della mancanza di richiesta è rimasta immagazzinata fino al 2001 non registrata. Quando l’interesse dei collezionisti iniziò a crescere, arrivò nel Regno Unito con il contachilometri che segnava solo 102 chilometri. Ancora in attesa del suo primo proprietario, l’auto è stata conservata all’asciutto e utilizzata con parsimonia. Insomma, è praticamente nuova.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Occupa lo stesso parcheggio per quasi 50 anni | La storia della Lancia Fulvia in Veneto
L’auto ha una carrozzeria rossa con finiture nere. Un’auto incredibilmente rara, che ha nel proprio nome due marchi di fabbrica pazzeschi: Lancia e Zagato. Su Classic Driver la troviamo in vendita a un prezzo che va dai 175.685 ai 222.535 euro.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…