Renault+Twingo%3A+quella+da+70.000+Euro+l%26%238217%3Bavete+mai+vista%3F+Non+chiamatela+%26%238220%3Butilitaria%26%238221%3B
quattromaniait
/2021/11/19/renault-twingo-quella-da-70-000-euro-lavete-mai-vista-non-chiamatela-utilitaria/amp/
Auto

Renault Twingo: quella da 70.000 Euro l’avete mai vista? Non chiamatela “utilitaria”

Abbiamo sentito parlare spesso di utilitarie sportive ma qui si esagera! Dopo la Tata più veloce di una M3 e la Mini che corre più di una Ferrari, vi presentiamo il top del top Made in Francia.

Probabilmente, non avete mai sentito prima le parole “Twingo” e “V8” nella stessa frase. Neanche noi, quindi immaginatevi la nostra sorpresa quando abbiamo scoperto che una “piccola” di casa Renault è stata appositamente modificata per montare uno di questi motori!

Il robusto V8 della Twingo. Non avrei mai pensato di scrivere una cosa simile… (Tuner.com)

Prodotta in poco meno di 3 milioni di esemplari dal 1997 e tuttora in produzione dopo un importante restyling, la Renault Twingo è forse l’utilitaria francese più importante della storia dopo la Citroen 2CV. Questa iconica vetturetta dalla linea unica e dalle dimensioni compatte è stata la migliore amica di tanti automobilisti a cavallo tra gli anni 90 e i primi del 2000.

La Twingo sostituì la popolare Renault 4, superando questa vettura in qualsiasi campo: le sue dimensioni ancora più minute la rendevano perfetta per la città, il prezzo abbordabile la rese gradita ai ceti più bassi e la varietà di motorizzazioni a disposizione soddisfò tutti i clienti della casa.

Certo che solo un pazzo avrebbe potuto chiedere alla casa francese di montare un V8 su un’auto che pesa meno di 900 chilogrammi. In effetti, l’idea per la Twingo di oggi non viene dai dirigenti del marchio in se…

Ti potrebbe interessare anche -> JCW: quando la Mini Cooper perde la testa 

Con una potenza simile è quasi incontrollabile!

La trasformazione della Renault Twingo Trophy risale al 2009 quando la Lazareth Auto Moto, una ditta famosa per le sue follie marcate Renault, pensò che fosse un’idea sana montare il motore V8 della Range Rover dell’epoca su una super-mini.

(Pinterest)

Ti potrebbe interessare anche -> La Tata diventa un’auto da corsa!

Per far spazio al grosso motore da 200 cavalli fu necessario rimuovere i sedili destinati ai passeggeri: il risultato è un’auto assolutamente fuori di testa con grosse fasce laterali e nulla da invidiare nei confronti di una Mini John Cooper Works. Tutto ha un prezzo comunque, anche la pazzia.

L’auto infatti costava la bellezza di 70.000 Euro al momento dell’uscita e non è chiaro se qualche pazzo pilota di Formula Uno l’abbia comprata. Sul web purtroppo si trova davvero poco a proposito dell’automobile e non sappiamo nemmeno a quale velocità potesse spingersi questo prototipo.

Ti potrebbe interessare anche -> Sbarro, quando la Ferrari si fa citycar 

Un progetto spaventoso ma impossibile da non amare che però non ha mai ottenuto il giusto riconoscimento, insomma, come spesso succede in questi casi!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

9 ore ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

1 giorno ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

2 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

3 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

4 giorni ago

Ferrari in Crisi: Errori Strategici Costano a Hamilton il Podio nel GP d’Ungheria

In un GP d'Ungheria dove la strategia è tutto, una mossa affrettata della Ferrari ha…

5 giorni ago