Barcolla+ma+non+molla%3A+incredibile+cosa+fa+in+pista+questo+vecchio+%26%238220%3Bfurgoncino%26%238221%3B+anni+50+%26%238211%3B+VIDEO
quattromaniait
/2021/11/14/barcolla-ma-non-molla-incredibile-cosa-fa-in-pista-questo-vecchio-furgoncino-anni-50-video/amp/
Auto

Barcolla ma non molla: incredibile cosa fa in pista questo vecchio “furgoncino” anni 50 – VIDEO

Immagini incredibili quelle che arrivano dal Circuito di Goodwood dove un vecchio furgoncino risalente agli anni 50 ha dato spettacolo, lanciandosi in pista senza troppi problemi.

L’età è soltanto un numero, direbbe qualcuno guardando il video che vi proponiamo oggi e questo detto non vale soltanto per gli umani ma anche per le macchine, a quanto pare. Ci sono vetture che sembrano non invecchiare mai per la gioia di chi le ha progettate che può vantarsi di aver fatto un lavoro magistrale.

Il furgoncino fa faville in pista (Bring a Trailer)

Una di queste automobili è la Citroen 2CV, protagonista di una carriera pluridecennale che non ha ancora finito di stupire gli appassionati. Esistono tantissime varianti di questa utilitaria, dalla rarissima Radar al furgoncino Citroen 2CV Furgonette.

Questa particolare versione dell’automobile nacque alla fine degli anni 50 per dotare le persone che vivevano in campagna di un veicolo dotato di un discreto pianale di carico. Come la 2CV che secondo le pubblicità dell’epoca era in grado di trasportare un cesto di uova su una strada dissestata senza romperne nemmeno una, anche il Furgonette aveva delle sospensioni molto buone considerando la sua umile origine.

Il Furgonette aveva una capacità di carico di 250 chilogrammi ed una velocità massima di 60 chilometri orari: potreste pensare che non siano specifiche eccezionali ma aspettate di vedere come il mezzo si muove in pista…

Ti potrebbe interessare anche -> La 2CV sta al passo coi tempi e diventa “green” 

Uno slalom degno di un calciatore

In un video reperibile su YouTube qualcuno pieno di fantasia e coraggio ha deciso di portare in pista una bella Furgonette azzurra che mostra inequivocabilmente i segni del tempo sulla sua carrozzeria. Il tutto è stato ripreso presso il Circuito di Goodwood nel 2019.

La Furgonette in pista (YouTube)

Ti potrebbe interessare anche -> Citroen Radar, la 2CV che voleva essere una Triumph

L’automobile comunque non si lascia parlare dietro ed affronta una prova con tanto di slalom tra i conetti in modo magistrale, con il suo piccolo motore che spinge al massimo e due persone a bordo che – tanto per stare più sicure – indossano il casco da pilota.

Alla fine, l’auto-furgone completa il percorso senza incidenti. Qualcuno nei commenti ha fatto notare in modo ironico che una vettura risalente agli anni 50 si è comportata meglio di alcuni SUV moderni che probabilmente si sarebbero ribaltati in seguito a tutte quelle sollecitazioni.

Non c’è da aggiungere molto se non che una volta le cose erano costruite per durare: guardare il video qui sotto per credere.

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più strane mai viste in una pista ufficiale 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago