Ford+GT40%3A+la+regina+di+Le+Mans+nata+dopo+lo+%26%238220%3Bscontro%26%238221%3B+con+Enzo+Ferrari+%7C+La+storia
quattromaniait
/2021/10/30/ford-gt40-la-regina-di-le-mans-nata-dopo-lo-scontro-con-enzo-ferrari-la-storia/amp/
Auto

Ford GT40: la regina di Le Mans nata dopo lo “scontro” con Enzo Ferrari | La storia

Spendere miliardi di dollari per riuscire a battere Ferrari, è un gioco che non è valso la candela…ma diverse candele. Ecco la Ford GT40.

Negli anni 60, la Ferrari aveva bisogno di soldi per stare al passo delle scuderie inglesi in F1, e per continuare a dominare a Le Mans e nelle altre gare di durata. Così, si organizzò un incontro per farla comprare da Ford, ma all’ultimo Enzo Ferrari si tirò indietro.

Da allora, la casa americana ha intrapreso una vera e propria guerra contro Maranello, per toglierle lo scettro di Le Mans. Difatti, sono stati spesi miliardi di dollari, che alla fine hanno procurato non pochi problemi alla Ford nei decenni successivi.

Ford GT40 a Le Mans 1966 (Getty Images)

Però, a completamento di questo investimento è arrivata la mitica Ford GT40, un’auto da corsa entrata di diritto nell’immaginario collettivo. Grazie a essa, la casa americana riuscì a battere la Ferrari nell’endurance e a dominare.

Potrebbe interessarti >>> Ford spinge sul futuro elettrico: l’investimento in Europa che taglia fuori l’Unione Europea

Ford GT40, caratteristiche

La prima grande vittoria ottenuta dalla Ford GT40, dopo alcuni tentativi falliti, arrivò nel 1966, quando la macchina dominò la 24 ore di Le Mans. Ciò, grazie a un motore da 7 litri e a trasmissione e freni nuovi per l’epoca.

Ford GT40 (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Ford: nasce il veicolo multi funzionale | Scopriamo il nuovo Tourneo Connect

In seguito, ecco arrivare nuove modifiche dettate pure dai cambi regolamentari imposti dalla federazione internazionale per le auto endurance. Infatti, arriva un alleggerimento del peso, e difatti modifiche aerodinamiche per aumentare l’efficienza, oltre ovviamente alla stabilità e alla maneggevolezza ad alte velocità.

Infine, ci furono altre due versioni della Ford GT40, ovvero una vettura stradale derivata da quella delle corse, di cui furono realizzate ben 7 versioni. E poi un’ultima GT40 da competizione, che però era profondamente diversa dalla precedente, e che quindi ne decretò la fine.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

1 settimana ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago