Ford+GT40%3A+la+regina+di+Le+Mans+nata+dopo+lo+%26%238220%3Bscontro%26%238221%3B+con+Enzo+Ferrari+%7C+La+storia
quattromaniait
/2021/10/30/ford-gt40-la-regina-di-le-mans-nata-dopo-lo-scontro-con-enzo-ferrari-la-storia/amp/
Auto

Ford GT40: la regina di Le Mans nata dopo lo “scontro” con Enzo Ferrari | La storia

Spendere miliardi di dollari per riuscire a battere Ferrari, è un gioco che non è valso la candela…ma diverse candele. Ecco la Ford GT40.

Negli anni 60, la Ferrari aveva bisogno di soldi per stare al passo delle scuderie inglesi in F1, e per continuare a dominare a Le Mans e nelle altre gare di durata. Così, si organizzò un incontro per farla comprare da Ford, ma all’ultimo Enzo Ferrari si tirò indietro.

Da allora, la casa americana ha intrapreso una vera e propria guerra contro Maranello, per toglierle lo scettro di Le Mans. Difatti, sono stati spesi miliardi di dollari, che alla fine hanno procurato non pochi problemi alla Ford nei decenni successivi.

Ford GT40 a Le Mans 1966 (Getty Images)

Però, a completamento di questo investimento è arrivata la mitica Ford GT40, un’auto da corsa entrata di diritto nell’immaginario collettivo. Grazie a essa, la casa americana riuscì a battere la Ferrari nell’endurance e a dominare.

Potrebbe interessarti >>> Ford spinge sul futuro elettrico: l’investimento in Europa che taglia fuori l’Unione Europea

Ford GT40, caratteristiche

La prima grande vittoria ottenuta dalla Ford GT40, dopo alcuni tentativi falliti, arrivò nel 1966, quando la macchina dominò la 24 ore di Le Mans. Ciò, grazie a un motore da 7 litri e a trasmissione e freni nuovi per l’epoca.

Ford GT40 (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Ford: nasce il veicolo multi funzionale | Scopriamo il nuovo Tourneo Connect

In seguito, ecco arrivare nuove modifiche dettate pure dai cambi regolamentari imposti dalla federazione internazionale per le auto endurance. Infatti, arriva un alleggerimento del peso, e difatti modifiche aerodinamiche per aumentare l’efficienza, oltre ovviamente alla stabilità e alla maneggevolezza ad alte velocità.

Infine, ci furono altre due versioni della Ford GT40, ovvero una vettura stradale derivata da quella delle corse, di cui furono realizzate ben 7 versioni. E poi un’ultima GT40 da competizione, che però era profondamente diversa dalla precedente, e che quindi ne decretò la fine.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago