ZTL%2C+in+Italia+siamo+ancora+indietro%2C+il+modello+da+seguire+%C3%A8+Londra+%7C+Ecco+perch%C3%A8
quattromaniait
/2021/10/14/ztl-in-italia-siamo-ancora-indietro-il-modello-da-seguire-e-londra-ecco-perche/amp/
Notizie

ZTL, in Italia siamo ancora indietro, il modello da seguire è Londra | Ecco perchè

Le zone a basse emissioni sono sempre più importanti, Londra ne è un esempio. A che punto siamo in Italia.

Le zone a basse emissioni nelle città sono sempre più importanti, visto che l’aumento delle auto elettriche le richiede per incentivarne l’acquisto. Una delle città all’avanguardia da questo punto di vista è Londra, infatti la capitale inglese ne ha una molto estesa.

Londra Zona a basse emissioni (Getty Images)

Grazie a essa, i livelli di inquinamento si sono abbassati ulteriormente, nello stesso posto famoso per la nebbia fitta provocata dalle fabbriche negli anni 60, che non faceva vedere niente ai cittadini. I tempi, per fortuna sono cambiati, e Londra oggi è una città modello.

Dalla capitale inglese le città italiane e di altre parti d’Europa indietro come nel nostro paese, dovrebbero prendere esempio. Tuttavia, qualcosa si è già mosso, e si continua muovere per diminuire le emissioni.

Potrebbe interessarti >>> L’Europa aiuta Elon Musk a dominare il mercato | Ecco il paese dove si comprano più Tesla

ZTL Ambiente, il punto in Italia

Milano ZTL (twitter)

Le zone a bassa emissioni in Italia sono conosciute col nome di ZTL Ambiente, e si trovano già in alcune città nostrane. Partendo dall’estremo nord, e in particolare dal Sudtirolo, ecco che in alcuni centri non si può camminare con la macchina.

Potrebbe interessarti >>> Genesis GV60: il suv extra lusso pronto a prendersi il mercato dell’elettrico | Le caratteristiche

Scendendo a Milano, per entrare nell’Area C bisogna munirsi di un ticket ambientale, mentre nell’Area B i vecchi diesel non possono circolare. A Torino, ci sono ben 4 zone ZTL, ma legate a degli orari. A Bologna, come per Milano, è necessario acquistare un biglietto.

Scendendo a Roma, ecco che nella capitale ci sono tre ZTL, ma come per Bologna ci sono gli orari. Per Napoli, il centro storico è interamente zona a traffico limitato. Insomma, finché si penserà solo agli orari, le emissioni difficilmente caleranno con la velocità richiesta per diminuire l’impatto del cambiamento climatico.

Nazareno Bastone

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

1 giorno ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

5 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago