La Fiat 126 come non l’avete mai vista | Il rarissimo esemplare in vendita

L’auto in vendita su Katawiki è stata oggetto di un restauro alcuni anni fa e si presenta bene. Guardatela un po’.

La Fiat Savio Jungla, è stata prodotta in poche centinaia di esemplari dalla Carrozzeria Savio agli inizi degli anni ’70 per seguire l’onda della Mini Moke e Mehari.

Fiat Savio Jungla (Katawiki) 2
L’abitacolo della Fiat Savio Jungla (Katawiki)

Un’autovettura per il tempo libero. Fu l’avvocato Gianni Agnelli in persona (amante del genere) a volere la realizzazione di questa piccola spiaggina. Si stima ne siano sopravvissute poche decine, è raro trovarle complete del telaio cappotta e della sua cappotta e sportelli laterali in metallo.

Presentata al Salone dell’automobile di Torino nel 1965 con il nome giungla, poi modificato in jungla, la vettura poteva raggiungere una velocità massima di 95 km/h. Ora uno dei pochi esemplari sopravvissuti è in vendita all’asta su Katawiki.

Fiat Savio Jungla (Katawiki)
Fiat Savio Jungla (Katawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Non solo auto di lusso: Gianni Agnelli ha posseduto anche un Fiat Multipla. Ecco quella dell’Avvocato

La spiaggina in vendita

Il pianale e tutta la meccanica sono Fiat 500/126 e questa versione monta il motore 650cc e cambio migliorato sincronizzato, inoltre aveva il vetro abbattibile in avanti e 4 posti. I documenti di circolazione sono correttamente registrati e omologati per la circolazione, Carrozzeria Aperta e quattro posti. Proprio come la Fiat Savio Jungla è sempre stata.

La Fiat Savio Jungla che troviamo su Katawiki è stata oggetto di un restauro alcuni anni fa e si presenta bene. E’ vissuta in una villa in Sardegna (zona di Olbia) e veniva utilizzata solo nei mesi estivi. Motore ricostruito in quel periodo e funziona ancora molto bene. Con una coppa dell’olio più grande in alluminio per i mesi caldi, un nuovo set di gomme e cerchi, un kit di corde laterali e una nuova frizione.

Fiat Savio Jungla (Katawiki) 3
Fiat Savio Jungla: l’annuncio su Katawiki

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Era l’automobile dei cacciatori: ora sono i collezionisti che le danno la caccia

Alcuni segni del tempo sulla carrozzeria da normale utilizzo sono presenti, la cappotta è ancora originale con qualche imperfezione (vedi foto). Controllo tecnico superato a Luglio 2020 ed è valido fino a Luglio 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Citroen Mehari: non tutti sanno che fu prodotta fino al 2019, ma fu un flop

L’auto, del 1978, ha percorso 53676 km. Di colore bianco, cambio manuale e alimentazione a benzina.  652cc di cilindrata per 25 cavalli. Su Katawiki attualmente la troviamo in vendita all’asta a poco più di 5mila euro.

Impostazioni privacy