Vuoi sapere vita, morte e miracoli di un’auto? Basta il numero di targa ed uno smartphone

Per le targhe automobilistiche, l’archivio di riferimento è il PRA, il Pubblico Registro Automobilistico tenuto dell’ACI (l’Automobile Club d’Italia).

Accedere a questa possibilità sembra quasi una peculiarità da investigatore privato. In realtà non è così. E’ qualcosa che può essere fatto tutto sommato facilmente. E, soprattutto, può essere molto utile.

Auto generiche
Le targhe e le auto (Getty Images)

Ogni veicolo dev’essere fornito di targa. Questo lo sancisce il nostro Codice della Strada all’articolo 100. Un mezzo che circola senza la targa apposta è fuorilegge. Per le auto, la targa dev’essere apposta sia sulla parte anteriore, che su quella posteriore. Mentre per i motocicli l’apposizione è solo sul retro.

Questo perché – che sia un’auto o un motociclo – la targa delle auto ci dà moltissime informazioni. Le più importanti. Sul mezzo stesso e sul proprietario. Sì, quel codice alfanumerico (che solo in pochi riescono a ricordare rispetto al proprio mezzo) ci dice moltissimo. Ogni targa, infatti, è unica. Non ne troveremo altre identiche.

E chiunque può avere informazioni su una targa. Di conseguenza, sulle caratteristiche e la storia del veicolo. E del suo proprietario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Automobilisti avvisati: con TargaSystem non si sfugge alle multe

Come ottenere le informazioni

Per le targhe automobilistiche, l’archivio di riferimento è il PRA, il Pubblico Registro Automobilistico tenuto dell’ACI (l’Automobile Club d’Italia). Ogni mezzo (e quindi ogni targa) va immatricolato presso questo registro. In modo tale che sia consultabile da tutti. Conoscendo il numero di targa, si può quindi ottenere le informazioni direttamente agli sportelli.

Eco-incentivi auto elettriche ed ibride (Getty Images)
Ecco come avere le informazioni (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Visura PRA: a cosa serve e come ottenerla velocemente | Vi spieghiamo tutto

Anche se, da anni, è disponibile la consultazione online. Ovviamente le visure sono a pagamento. Il costo del servizio varia (non in maniera significativa) in base a chi lo eroga. Un servizio molto utile per chi abbia la necessità di conoscere i dati. Magari per l’acquisto di un’auto. Tramite la visura si può per esempio sapere se il mezzo è gravato da pignoramenti o fermi amministrativi o, peggio, denunce di furto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto e moto storiche, recuperare targa e documenti originali non è più un problema.

Ma può essere utile anche per individuare l’autore di un incidente, che poi si è dato alla macchia. E, ovviamente, molto utile anche per le inchieste giornalistiche.

Impostazioni privacy