Di sorprese nel mondo dell’automobilismo se ne vedono di tutti i tipi e tutti i giorni ma questa sicuramente vi lascerà a bocca aperta
Il mondo dell’automobile, per un motivo o per un altro, rimane legato al passato.
Migliaia e migliaia di venditori in tutto il mondo ogni anno ripropongono modelli precedenti che sia sul mercato che nell’immaginario collettivo sono rimasti impressi nella mente di moltissime persone.
Talvolta, però, si costruiscono vetture particolari se non addirittura ambigue. Nel caso di un’auto storica italiana, addirittura, qualcuno si è spinto ben oltre “dietro le quinte”.
Fiat Seicento. Una vettura, a modo suo, decisamente iconica, soprattutto per i compratori italiani. E’ stata prodotta dalla Fiat, oggi Fca, dal 1997 al 2010.
Il suo forte non era chiaramente la potenza, dato che il motore variava dai 29 ai 54 Cv di prestazione massima. E proprio per questo, uno dei suoi tanti proprietari ha deciso di aumentarne la velocità sostituendo il propulsore di fabbrica con un altro 12 volte più potente.
Parliamo del quattro cilindri in linea da 1,4 litri di una Fiat Abarth 500. Questo fantastico propulsore può raggiungere 490 Cv di potenza; numeri da capogiro che per ovvi motivi rendono la “semplice” Seicento un vero e proprio veicolo iper prestazionale.
Potrebbe interessarti>>> E’una delle Fiat più belle ed eleganti mai prodotte: il prezzo è da capogiro però, altro che Ferrari
Ma non è tutto. E’ stata infatti rinnovata anche la frizione, che in questa versione evoluta vanta 4 dischi e un volano aggiornati e direttamente collegati al cambio manuale a cinque marce.
Com’era prevedibile, il rapporto peso-potenza fa veramente impressione. E’ inferiore anche a supercar straordinarie come la McLaren P1 del 2013 e la Ferrari LaFerrari.
Questo dovrebbe bastare per far comprendere quanto lavoro sia stato fatto in un mezzo conosciuto dai più non di certo per le sue alte prestazioni. Ma il mondo cambia e, si sa, la gente si diverte a modificare (quasi) tutto.
Potrebbe interessarti>>> Fiat Ritmo Abarth 105TC, una così non si era mai vista in Italia – Foto
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…