Ricordate la Fiat Panda 30? Forse non avete mai visto l’esemplare GT di Giannini

Il venditore la definisce una vettura unica di alto collezionismo. E, aggiunge, “da vetrina”. Scopriamola insieme

Un’edizione limitata. E dimenticata. Ma adesso, oltre a poter essere acquistata, torna nei ricordi di chi ha vissuto gli anni ’80. E, magari, la sognava. Per qualche giro la sera. Scopriamo l’iconica vettura in vendita su AutoScout 24.

Fiat Panda panda 30GT GIANNINI (AutoScout 24) interni
Gli interni della Fiat Panda 30GT GIANNINI (AutoScout 24)

La Fiat Panda 30GT Giannini

Auto del 1986, la Fiat Panda 30GT Giannini. Auto prodotta a partire dal 1981. Dall’autunno 1981, per la precisione. Quando la “Giannini S.p.A.” di Roma, un’industria automobilistica fondata nel 1922 su licenza Fiat, lanciò due edizioni limitate della Fiat Panda che erano la Panda 30 Giannini e la Panda 45 Giannini.

Fiat Panda panda 30GT GIANNINI (AutoScout 24)
Il retro della Fiat Panda 30GT GIANNINI (AutoScout 24)

La Fiat Panda 30GT Giannini aveva il motore bicilindrico raffreddato ad aria forzata da 652 cc della Panda 30 di serie ma con albero mobile in acciaio e pistoni a flessibilità variabile. Poche piccole varianti rispetto alla Panda tradizionale, che tuttavia, portavano il motore fino a 140 Km/h. In più vi era una marmitta a risonanza forata, fari al bromo, retroilluminazione specifica del cruscotto, selleria in tessuto specifico, ammortizzatori telescopici a fenestratura variabile. Il logo Giannini ubicato sulla calandra e volante specifico a quattro razze in alluminio e gomma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Fiat Uno Turbo come non l’avete mai vista: cabrio/trasformabile | Foto

L’auto in vendita

Fiat Panda panda 30GT GIANNINI (AutoScout 24) annuncio
Fiat Panda 30GT GIANNINI: l’annuncio su AutoScout 24

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda Elettra: l’auto arrivata 30 anni prima di Tesla Foto

Pur essendo una vettura del 1986, la Fiat Panda 30GT Giannini ha percorso solo 14 chilometri. Praticamente è ferma da 35 anni. Cambio manuale e alimentazione a benzina. Potenza: 25 kW per 34 CV. Di colore marrone, auto a tre porte, omologata per cinque persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Fiat Panda 4 diventa green | La creazione di un famoso YouTuber italiano

Cilindrata 769 cm³, peso a vuoto 770 chilogrammi, il venditore la definisce una vettura unica di alto collezionismo. E, aggiunge, “da vetrina”. L’auto è in vendita a 12mila euro.

Impostazioni privacy