Alfa+Romeo+164%3A+l%26%238217%3Bultima+di+Pininfarina+e+la+prima+dell%26%238217%3Bera+dei+computer
quattromaniait
/2021/10/01/alfa-romeo-164-lultima-di-pininfarina-e-la-prima-dellera-dei-computer/amp/
Auto

Alfa Romeo 164: l’ultima di Pininfarina e la prima dell’era dei computer

In attesa dei nuovi modelli, ripercorriamo la storia dell’Alfa Romeo 164, una berlina fondamentale per il marchio.

Alfa Romeo è uno dei marchi più attivi di Stellantis, visto l’urgenza di arrivare a nuovi modelli prima che l’azienda vada ancora più nello sprofondo. In attesa delle importanti novità, ripercorriamo la storia della 164, berlina fondamentale per il marchio.

Alfa Romeo 164 (it.wikipedia.org)

Innanzitutto questa è stata l’ultima disegnata interamente da Pininfarina, anche se inizialmente non fu particolarmente amata. Infatti, la trazione anteriore era vista come un malus da parte degli appassionati, che però col tempo evidentemente si sono ricreduti.

Certo, a primo acchito l’Alfa Romeo 164 non ci fa gioire al suo sguardo, però ci sono diverse cose positive. Del resto, nel corso degli anni la berlina ha subito vari restyling e ha pure stabilito importanti primati, come quello relativo alla prima automobile al mondo disegnata con autocad.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Giulia GTA si veste del tricolore e si butta sul golf | Ecco cos’è accaduto

Alfa Romeo 164, caratteristiche

L’Alfa Romeo 164 disegnata da Pininfarina è stata sviluppata sullo stesso pianale della Fiat Croma, della Lancia Thema e della Saab 9000. Tuttavia, la scocca era diversa con un anteriore più basso e a forma di cuneo, mentre il posteriore era più sportivo.

Alfa Romeo 164 (it.wikipedia.org)

Potrebbe interessarti >>> Il ritorno dell’Alfa Romeo GT | C’è l’imbarazzo della scelta: benzina o elettrica

A livello di motore, la berlina base poteva contare su un Twin Spark 4 cilindri capace di generare una potenza di 145 cavalli. In seguito, con il restyling del 1992 ci fu l’introduzione del turbodiesel 2.5 che fece guadagnare all’Alfa Romeo 164 il nominativo di macchina diesel più veloce del mondo.

Passando, infine, agli interni, ecco che la berlina italiana vedeva nella versione base rivestimenti in velluto o optional in pelle. Era presente pure una console centrale dalla quale poter governare i vari dispositivi e optional presenti, come l’aria condizionata o l’apertura del tappo carburante.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago