In attesa dei nuovi modelli, ripercorriamo la storia dell’Alfa Romeo 164, una berlina fondamentale per il marchio.
Alfa Romeo è uno dei marchi più attivi di Stellantis, visto l’urgenza di arrivare a nuovi modelli prima che l’azienda vada ancora più nello sprofondo. In attesa delle importanti novità, ripercorriamo la storia della 164, berlina fondamentale per il marchio.
Innanzitutto questa è stata l’ultima disegnata interamente da Pininfarina, anche se inizialmente non fu particolarmente amata. Infatti, la trazione anteriore era vista come un malus da parte degli appassionati, che però col tempo evidentemente si sono ricreduti.
Certo, a primo acchito l’Alfa Romeo 164 non ci fa gioire al suo sguardo, però ci sono diverse cose positive. Del resto, nel corso degli anni la berlina ha subito vari restyling e ha pure stabilito importanti primati, come quello relativo alla prima automobile al mondo disegnata con autocad.
Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Giulia GTA si veste del tricolore e si butta sul golf | Ecco cos’è accaduto
L’Alfa Romeo 164 disegnata da Pininfarina è stata sviluppata sullo stesso pianale della Fiat Croma, della Lancia Thema e della Saab 9000. Tuttavia, la scocca era diversa con un anteriore più basso e a forma di cuneo, mentre il posteriore era più sportivo.
Potrebbe interessarti >>> Il ritorno dell’Alfa Romeo GT | C’è l’imbarazzo della scelta: benzina o elettrica
A livello di motore, la berlina base poteva contare su un Twin Spark 4 cilindri capace di generare una potenza di 145 cavalli. In seguito, con il restyling del 1992 ci fu l’introduzione del turbodiesel 2.5 che fece guadagnare all’Alfa Romeo 164 il nominativo di macchina diesel più veloce del mondo.
Passando, infine, agli interni, ecco che la berlina italiana vedeva nella versione base rivestimenti in velluto o optional in pelle. Era presente pure una console centrale dalla quale poter governare i vari dispositivi e optional presenti, come l’aria condizionata o l’apertura del tappo carburante.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…