Un+po%26%238217%3B+automobile+e+un+po%26%238217%3B+scooter%3A+l%26%238217%3Butilitaria+del+popolo+arrivata+dall%26%238217%3BOlanda
quattromaniait
/2021/09/30/un-po-automobile-e-un-po-scooter-lutilitaria-del-popolo-arrivata-dallolanda/amp/
Auto

Un po’ automobile e un po’ scooter: l’utilitaria del popolo arrivata dall’Olanda

Una vettura bizzarra, poco conosciuta ma piena di caratteristiche che la rendevano unica all’epoca come ancora oggi. E’ una delle poche automobili mai progettate e costruite nei Paesi Bassi. 

Per la serie automobili che in pochi ricordano, abbiamo oggi questa graziosa utilitaria, prodotta nel corso degli anni 60 in un paese non certo famoso per la sua industria automobilistica.

Stiamo parlando dell’Olanda che pure ci ha regalato un bolide come la Spyker C8 in tempi più recenti. La casa olandese Daf, più famosa per i suoi autoarticolati, ha prodotto in serie anche questa vetturetta per la città.

Una Daffodil (Wikipedia)

Parliamo della Daf 33, meglio conosciuta come Daffodil – tulipano in olandese – che conquistò una certa popolarità nel suo paese di origine nonostante non fosse esattamente il top della meccanica.

L’automobile sostituì un’altra vettura indigena nel 1961, la Daf 600, e venne costruita in circa 132.000 esemplari, la maggior parte dei quali venduti in patria.

L’auto montava un motore boxer a due cilindri abbastanza fiacco che impiegava 29 secondi per spingere l’auto a 80 chilometri orari: del resto, parliamo di una citycar.

La sua caratteristica più memorabile però era senz’altro legata al cambio.

Ti potrebbe interessare anche -> La supercar olandese che non conoscevi – VIDEO 

Come guidare un’automobile a pedali

La meccanica della Daffodil, come già detto, era piuttosto essenziale, forse perché la Daf intendeva facilitare la produzione di una vettura che doveva essere costruita in massa.

Per questo motivo probabilmente fu scelto un particolare cambio automatico, il Variomatic che operava con un complesso e ingegnoso sistema di cinghie e pulegge.

In questo modo, l’auto funzionava come uno scooter ed aveva quindi soltanto due pedali, freno ed acceleratore. Bastava che il guidatore si fermasse e scegliesse la direzione in cui muoversi.

Una Daffodil della prima serie (Wikipedia)

Ti potrebbe interessare anche -> La Trabant mette il turbo e diventa un’auto sportiva – VIDEO 

Questa caratteristica diede vita ad una bizzarra situazione per cui la Daffodil poteva raggiungere la velocità massima – attorno ai 100 chilometri orari – sia andando avanti che in retromarcia!

Una condizione piuttosto particolare per un’automobile che comunque fu una delle prime a montare in serie un cambio automatico, risultando molto comoda per la guida cittadina.

Unico difetto, l’auto assomigliava molto ad una Trabant, il che non è una buona cosa!

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto del popolo per eccellenza 

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

12 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

14 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

22 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago