Hyundai+e+la+sfida+sulla+guida+autonoma%3A+in+arrivo+il+taxi+del+futuro+su+Ioniq+5
quattromaniait
/2021/09/14/hyundai-e-la-sfida-sulla-guida-autonoma-in-arrivo-il-taxi-del-futuro-su-ioniq-5/amp/
Auto

Hyundai e la sfida sulla guida autonoma: in arrivo il taxi del futuro su Ioniq 5

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa buttandosi nel campo dei robotaxi con la sua Ioniq 5.

Hyundai punta molto sulla guida autonoma, e lo fa tramite una collaborazione con l’azienda Motional che ha sviluppato l’omonima tecnologia proprio per la guida senza conducente. Il settore da intercettare è quello dei robotaxi, e il primo mezzo scelto per farlo è la Ioniq 5.

Robotaxi Ioniq 5 (q.hyundai.news)

Il Robotaxi Ioniq 5 è un veicolo autonomo che raggiunge il livello 4 SAE (Sistemi di automazione), in pratica manca solo un livello per avere una guida autonoma completa. Difatti, già al livello 4 il mezzo può operare senza conducente e con tutta la sicurezza richiesta.

L’arrivo dell’automobile sul mercato è segnato per il 2023, mentre al momento si stanno facendo tutti i test del caso. Rientra, poi, nella collaborazione e nel lancio di Robotaxi Ioniq 5 anche Lyft, azienda specializzata nei trasporti privati.

Potrebbe interessarti >>> Settembre è il mese top per Opel: arriva il suv Grandland. Caratteristiche e prezzi

Robotaxi Ioniq 5, caratteristiche

La tecnologia chiaramente ha guidato tutto il progetto relativo al Robotaxi Ioniq 5, ed essa è ben visibile già all’esterno dell’automobile. Infatti, ci sono i sensori che permettono alle persone di distinguere il mezzo a guida autonoma da quello tradizionale.

Robotaxi Ioniq 5 (1.hyundai.news)

Potrebbe interessarti >>> Investe due Carabinieri con la Porsche: un piemontese nei guai. Assurda la causa dell’incidente 

Inutile dire che il veicolo è elettrico, vista la presenza della piattaforma E-GMP di Hyundai, e quindi non emette emissioni, inoltre è dotato di ricarica ultra-veloce. Soprattutto, ciò in cui Robotaxi Ioniq 5 spicca è la sicurezza, non solo riguardo la guida autonoma.

L’interno della macchina, infatti, è dotato di una serie di interfacce utente che permettono per l’appunto agli utenti/persone di interagire con il mezzo. In particolare, questo è necessario per impostare le tappe che il taxi senza conducente dovrà fare per portare l’utente a destinazione.

Nazareno Bastone

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago