Giornalista d’assalto in pensione vende la sua auto blindata anti-terrorista. Non serve più

Blindatura paragonabile a quello delle auto governative: in passato ha salvato la vita a un giornalista esposto in prima persona.

Un modello speciale, con segni minimi di usura. Appartenuta a un giornalista impegnato in prima linea e quindi a rischio. Per questo l’auto in vendita all’asta su Katawiki è blindata. Anzi, molto di più. E’ un vero e proprio bunker su quattro ruote.

Audi 8 4.2 Quattro Security (Katawiki)
Audi 8 4.2 Quattro Security (Katawiki)

La lotta contro il terrorismo

La vettura, infatti, è appartenuta al noto giornalista radiofonico spagnolo Luis del Olmo. Oggi 84enne, per anni del Olmo è stato un punto di riferimento per il giornalismo spagnolo. Per 44 anni ha diretto e presentato il programma radiofonico Protagonists, il più lungo nella storia della radio spagnola con più di 12.000 programmi, iniziato nel 1969.

Luis Del Olmo (Getty Images)
Luis Del Olmo (Getty Images)

Vincitore di numerosi premi per la sua attività giornalistica e di denuncia. Per anni è stato nel mirino del gruppo terroristico basco dell’ETA. Con il suo lavoro, infatti, del Olmo si era apertamente schierato contro i terroristi secessionisti baschi. E per questo era finito nel mirino.

Da qui l’esigenza di muoversi su un’autovettura blindata. A dir poco. L’auto è praticamente corazzata e permette a chi c’è dentro di poter sopravvivere in caso di attacchi pesanti. E con la possibilità di comunicare anche con l’esterno.

L’auto in vendita

Questo mezzo, probabilmente, ha salvato la vita a del Olmo è adesso in vendita all’asta su Katawiki. Si tratta di un’Audi 8 4.2 Quattro Security. Il sistema di blindatura è stato installato direttamente dal produttore Audi con il più alto livello di protezione. Paragonabile a quello delle auto governative e della casa reale spagnola.

Audi 8 4.2 Quattro Security (Katawiki) 2
Audi 8 4.2 Quattro Security (Katawiki)

L’Audi 8 4.2 Quattro Security pesa 3.090 kg. E’ dotata di serrature anti-sequestro, estintore, vetri di massima sicurezza, sistema di esplosione delle portiere in caso di uscita forzata, pneumatici anti-slittamento, ventilazione forzata. Praticamente un’auto inespugnabile che può dialogare con l’esterno grazie a telefoni e fax. Dotata anche di due inibitori ad alta frequenza e interfono per interni-esterno.

Screenshot annuncio Audi A8 in vendita
Screenshot annuncio Audi A8 in vendita

L’Audi A8 L Security monta il motore W12 a benzina a iniezione diretta. Il W12 di 6,3 litri eroga una potenza di 500 CV e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. L’auto può passare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. L’Audi 8 4.2 Quattro Security che fu di del Olmo ha percorso tantissimi chilometri: 290000. Per ora l’offerta è molto bassa: poco oltre i 2mila euro. Ma si potrebbe arrivare fino a 20mila per questo bunker su quattro ruote.

Impostazioni privacy