l’Europa dice stop ai motori tradizionali: ecco dove più del 70% dei veicoli sono elettrici

A beneficiare di questa svolta green è stata soprattutto Tesla. I numeri delle auto diesel e benzina, invece, sono in caduta libera.

Mentre il resto d’Europa e del Mondo ancora discute di date e di termini entro cui vietare la produzione e la vendita di auto diesel e benzina, passando quindi, totalmente all’elettrico, c’è chi è già molto avanti col percorso.

Auto elettriche benzina diesel 2035
Auto elettriche

Il pianeta lo sta dicendo in tutti i modi possibili e immaginabili. Serve un cambio di passo sulla ecosostenibilità. Il settore automobilistico, pur non essendo il principale fattore di inquinamento e di riscaldamento globale, è, da sempre, nel centro del mirino.

E così, il mercato dell’elettrico sta crescendo sempre di più. Per via di molte restrizioni che, soprattutto nelle metropoli, vanno a contingentare la circolazione tradizionale. Ma anche per una serie di politiche, tanto a livello nazionale, quanto internazionale, premiano maggiormente l’elettrificazione. Non è un caso che anche i dati più recenti sulle immatricolazioni registrino numeri rossi per le autovetture diesel e benzina. Mentre, soprattutto grazie agli incentivi, volano quelle sui veicoli ibridi ed elettrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Crollo in Italia per le auto diesel. Boom per le alternative: i numeri 

Il caso Norvegia

Ma c’è una nazione che è già molto più avanti rispetto a tutti gli altri. E’ la Norvegia. I numeri che arrivano dal Paese scandinavo sono sorprendenti. Gli ultimi dati dicono che le vetture elettriche sono il 72% della totalità venduta. Proporzioni enormi.

I numeri delle auto diesel e benzina, invece, sono in caduta libera. E da questa scelta, ovviamente, derivano dati molto lusinghieri per quanto concerne le emissioni di CO2, che in Norvegia sono scese sensibilmente. Lo Stato scandinavo è anche all’avanguardia per quanto concerne le postazioni di ricarica di cui necessitano i modelli elettrici. Che, invece, in altri Paesi (tra questi l’Italia) è una nota assai dolente.

Tesla ricondizionate
Modello Tesla (fonte foto Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla e i costi esagerati: 13.500 euro per sostituire un connettore di plastica

A beneficiare di questa svolta green della Norvegia è stata soprattutto Tesla. La Model Y è l’auto più venduta negli ultimi tempi. Al secondo posto la Volkswagen ID.4, mentre sul podio la Toyota RAV4.

Impostazioni privacy